Slovenia, l'ex sindaco di Nova Gorica Arčon nel nuovo governo

Slovenia, l'ex sindaco di Nova Gorica Arčon nel nuovo governo

la delega

Slovenia, l'ex sindaco di Nova Gorica Arčon nel nuovo governo

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 12 Mag 2022
Copertina per Slovenia, l'ex sindaco di Nova Gorica Arčon nel nuovo governo

Avrà la delega agli sloveni nel mondo, alle elezioni ha raccolto oltre il 40% di consensi in città.

Condividi
Tempo di lettura

C’è anche l’ex sindaco di Nova Gorica, Matej Arčon, nel nuovo governo della Slovenia. Ieri sera, il neo-primo ministro Robert Golob, anch’egli “goriziano” d’oltreconfine, ha concluso gli accordi con la coalizione di centrosinistra tra il suo Gibanje Svoboda (Movimento libertà) con i partiti Sd, Levica, Lms e Sab. L’ex primo cittadino sloveno, nonché ex presidente del Gect Go, assumerà quindi la delega per gli sloveni nel mondo, succedendo a Helena Jaklitsch, esponente del Partito democratico sloveno (Slovenska demokratska stranka, Sds) di Janez Janša.

Natio di Šempeter pri Gorici, il 50enne Arčon è stato tra i primi ad aderire al nuovo progetto politico del collega Golob. Alle elezioni di fine aprile, si è presentato nel collegio di Nova Gorica come segretario nazionale, raccogliendo oltre il 40% di consensi tra il primo e secondo seggio, per oltre 15mila preferenze. Dato leggermente superiore alla media dell’intera Goriška, dove comunque Svoboda ha raccolto il 39,19%. Il neo-ministro avrà un dicastero senza portafoglio, ma comunque importante soprattutto in vista di Go!2025. Appena pochi giorni prima dal voto, infatti, lui e Golob hanno fatto visita alla comunità slovena di Gorizia.

Di professione elettricista, fin da giovane è stato attivo nello sport. La sua passione per la pallamano lo ha portato alla guida del Club di pallamano di Nova Gorica e alla presidenza dell'Associazione di categoria della Slovenia. È stato anche presidente dell’Associazione sportiva cittadina per 8 anni. Da giovane, è stato anche presidente del Circolo studentesco locale, venendo quindi eletto in consiglio comunale nel 1998. Ha seduto nell’assise fino al 2010, diventando vicesindaco dal 2004 al 2010, anno in cui venne eletto primo cittadino e riconfermato nel 2014.

Ha quindi avuto un’esperienza come parlamentare tra il 2007 e 2012, mentre l’obiettivo dei tre mandati consecutivi è fallito nel 2018. Se al primo turno il sindaco uscente era in testa con il 35,35% dei voti, al secondo è stato superato dallo sfidante Klemen Miklavič, uscito vincitore con il 51,56%. L’anno dopo, Arčon è stato nominato alla guida del Gruppo europeo di cooperazione territoriale, carica che ha mantenuto per tutto il percorso che ha portato Nova Gorica e Gorizia a essere scelte come Capitale europee della cultura 2025. Nell’aprile 2021, però, sono arrivate la dimissioni, venendo sostituito da Paolo Petiziol.

Foto Mestna občina Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×