Il sindaco di Treffen cittadino onorario di Capriva, domenica mercatini in piazza

Il sindaco di Treffen cittadino onorario di Capriva, domenica mercatini in piazza

la festa

Il sindaco di Treffen cittadino onorario di Capriva, domenica mercatini in piazza

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 29 Nov 2023
Copertina per Il sindaco di Treffen cittadino onorario di Capriva, domenica mercatini in piazza

La cittadinanza onoraria sarà consegnata domenica mattina dopo la messa, attesa una delegazione dall'Austria. Alla sera l'accensione dell'albero.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un ringraziamento non solo a lui e all'istituzione che rappresenta, ma all'intersa sua comunità. Capriva del Friuli consegnerà domanica 3 mattina la cittadinanza onoraria a Klaus Glanznig (nella foto), sindaco da dieci anni del comune gemellato di Treffen am Ossiacher See in Austria. Insieme a lui, arriverà una nutrita delegazione transalpina per la giornata dedicata ai mercatini di Natale che animeranno per tutto il giorno piazza Vittoria. Un'amicizia, quella tra i paesi friulano e carinziano, iniziata nel 1986.

"Klaus è membro del consiglio comunale dal 1987 - spiega l'omologo Daniele Sergon - e sindaco dal 2013. Abbiamoo instaurato legami solidi nel corso degli anni, rafforzando i legami tra le nostre comunità in modi mai visti prima. Il mercatino natalizio, nato nel 2011 su iniziativa di noi due che all'epoca eravamo entrambi vicesindaci, offrirà un'ampia varietà di prodotti e oggetti artigianali. Inoltre, sarà presente uno stand gastronomico di Treffen", offrendo ai visitatori un assaggio della tradizione culinaria austriaca.

Sono attesi circa settanta ospiti provenienti dall'Austria, che raggiungeranno il Friuli in corriera accompagnati dalla banda e dal coro dei bambini. Le celebrazioni inizieranno dopo la messa delle 11 nella chiesa del Santissimo Nome di Maria, con la consegna di riconoscimenti e onorificenze per il primo cittadino. Alle 17.30, è atteso il concerto del Gruppo polifonico caprivese, mentre alle 18.30 i bambini austriaci e di Capriva uniranno le loro voci in canti natalizi, con l'accesione dell'albero di Natale sempre in piazza. La giornata sarà arricchita da laboratori dedicati ai più piccoli.

Foto di Adriano Fecchio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione