I sindaci di Gorizia e Cormons accolgono favorevolmente la nuova Provincia

I sindaci di Gorizia e Cormons accolgono favorevolmente la nuova Provincia

L'INCONTRO

I sindaci di Gorizia e Cormons accolgono favorevolmente la nuova Provincia

Di redazione • Pubblicato il 11 Nov 2024
Copertina per I sindaci di Gorizia e Cormons accolgono favorevolmente la nuova Provincia

L'accordo espresso nell'incontro periodico fra i due primi cittadini. Mercoledi' sera un incontro a San Rocco per capire cosa cambia.

Condividi
Tempo di lettura

È stata accolta con soddisfazione da parte dei sindaci di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Cormons Roberto Felcaro la notizia dell'approvazione da parte della Camera dei Deputati della norma dello statuto della nostra Regione che consentirà il ripristino dell'ente territoriale intermedio - la nuova Provincia.

Nel corso del loro incontro periodico destinato a rafforzare il rapporto tra Gorizia e la Destra Isonzo, i due primi cittadini hanno affrontato infatti anche questo argomento affermando che «saranno uno strumento di grande utilità soprattutto per i comuni meno strutturati. Tra le loro competenze riteniamo importanti quelle riconducibili - tra l'altro- agli uffici tecnici, gare ed appalti, scuole, manutenzioni, promozione del territorio».
In questo contesto il ruolo di Gorizia, come confermato capoluogo di provincia, sarà essenziale nel supporto e nell'equilibrio territoriale, trascinando peraltro centri come Cormons in progetti di collaborazione già avviati in vista di Go!2025.

Ulteriore argomenti di confronto è stato quello relativo alla Comunità del Collio, coordinata dal Comune di Cormons e costituita da ben dieci Comuni. «Questa Comunità - sostengono Ziberna e Felcaro - sarà prezioso strumento di collaborazione per la nuova Provincia. Il Collio rappresenta senza dubbio un valore aggiunto alla promozione di tutto il territorio, grazie a caratteristiche davvero uniche che ci vengono reiteratamente riconosciute».

Relativamente al ripristino delle Province, mercoledì 13 alle 18.30 nella sala Incontro di San Rocco si terrà il dibattito “Gorizia e la nuova Provincia” con la partecipazione di Pierpaolo Roberti, Assessore regionale alle Autonomie Locali, il giornalista Antonio Devetag, il presidente del Gect Paolo Petiziol, il consigliere reigonale Diego Moretti e il deputato Guido Germano Pettarin. L'incontro è promosso da “I Visionari”, comunità di impegno politico.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×