Si allarga la giunta comunale a Medea, la 23enne Helena Colloca sarà il nuovo assessore

Si allarga la giunta comunale a Medea, la 23enne Helena Colloca sarà il nuovo assessore

la nomina

Si allarga la giunta comunale a Medea, la 23enne Helena Colloca sarà il nuovo assessore

Di Redazione • Pubblicato il 17 Feb 2021
Copertina per Si allarga la giunta comunale a Medea, la 23enne Helena Colloca sarà il nuovo assessore

Dopo l'approvazione del consiglio a dicembre, ora arriva il nome. Avrà la delega a Protezione civile, comunicazione e politiche giovanili.

Condividi
Tempo di lettura

Il suo nome era atteso da dicembre e oggi l'amministrazione comunale guidata da Igor Godeas lo ha rivelato. Sarà la 23enne Helena Colloca (nella foto) la nuova componente della giunta, diventando così il terzo assessore. L'allargamento della squadra era stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale, nel corso dell'ultima seduta del 2020, con una proposta di modifica allo statuto. "Questa scelta - spiega il primo cittadino -, frutto di una lunga ponderazione serve, nell'intenzione più volte espressa, ad assicurare maggiore dinamicità all’operato dell’amministrazione che deve fare i conti, al pari di molte altre, con un endemico sottodimensionamento delle strutture”.

È stato così stabilito che il nuovo assessore, anche esterno, può essere “individuato nell’ottica della valorizzazione delle nuove generazioni e del coinvolgimento attivo dei giovani nella vita amministrativa del Comune”. In un periodo segnato dalla disaffezione nei confronti della politica, si vuole evidenziare che solo favorendo il ricambio generazionale è possibile garantire anche per il futuro il ruolo fondamentale dei comuni, che sono al contempo palestra e presidio di democrazia. Coerentemente con questa impostazione, dopo un confronto con tutto il gruppo di maggioranza, ho deciso di coinvolgere una studentessa universitaria di 23 anni residente a Medea”.

La giovane è iscritta al corso di laurea in diritto per le imprese e le istituzioni ed è stata scelta “in considerazione del suo impegno all'interno della Protezione civile comunale e dell’attività lodevolmente svolta come stagista in Comune”. A lei, quindi, andranno le deleghe a Protezione civile, turismo, politiche giovanili e comunicazione, “idonee a valorizzare le attitudini, le doti di collaborazione e l'entusiasmo che ha sempre dimostrato. Sempre allo scopo di apportare migliorie all’esistente, con lo stesso atto, ho provveduto anche ad una parziale redistribuzione delle deleghe precedentemente assegnate e all'istituzione di quella all’ambiente, assegnata all’assessore Cantarutti”.

Nata a Roma, Colloca si è trasferita insieme alla famiglia fin da bambina nel paese friulano. Nell’ultima tornata elettorale comunale, nel maggio 2019, si era candidata proprio con la lista civica Idea per Medea, a sostegno del sindaco uscente Godeas, non venendo però eletta nell’assemblea civica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×