l'incontro
Sfida per creare un distretto aerospaziale, esperti dialogano a Gorizia
Appuntamento venerdì mattina in Camera di commercio, disponibile anche la diretta streaming.
Anche quest’anno, l'Italia celebrerà la Giornata nazionale dello Spazio con diverse manifestazioni coordinate dall’Agenzia spaziale italiana, cui ha deciso di partecipare anche la Camera di commercio Venezia Giulia, che da qualche mese sta sostenendo uno studio sul settore tecnologico aerospaziale nella regione. Nel corso dell’incontro che avrà luogo nella sede di Gorizia di via Crispi 11, venerdì 16 dicembre dalle ore 10.30, verrà tracciato il punto dell’analisi in corso con i contributi di diversi esperti.
Attesi anche alcuni componenti di un comitato promotore del Distretto tecnologico aerospaziale Alpe Adria (DT3A), nato insieme all’indagine in corso. Il presidente camerale Antonio Paoletti aprirà i lavori che saranno condotti da Umberto Malusà, coordinatore del comitato promotore. Fra gli altri interverranno Anil Dave Kumar, advisor del Comitato promotore DT3A su “Fvg: tecnologia, ricerca ed impresa per la sfida spaziale”, mentre Anna Gregorio dell'Università di Trieste, fondatrice di Picosat tratterà “L’evoluzione della ricerca spaziale in Fvg”.
Entrambe si collegheranno da Washington, dove parteciperanno all’iniziativa celebrativa organizzata dall’ambasciata italiana, illustrando come il nostro Paese si presenta negli Stati Uniti. Seguiranno gli interventi di Andrea Vacchi dell’Università di Udine, sulla “Centralità della ricerca scientifica ‘world-class’ in Fvg” e di Carlo Baccigalupi della Sissa su “Osservatori spaziali dell'universo profondo, sfide scientifiche e tecnologiche per le ricerche in Fvg”. La partecipazione in presenza è gratuita previa iscrizione.
Si può seguire il convegno on-line collegandosi al canale Youtube o su Zoom.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















