IL CONCORSO
La scuola materna di Capriva premiata al Concorso presepi del Fvg
_copia_6793aa3f99982.jpg)
'Una rete di speranza' il titolo del lavoro realizzato dai piccoli con la guida delle maestre. Fra i segnalati anche la scuola dell'infanzia di Fiumicello-Villa Vicentina.
C'è anche la scuola dell’Infanzia di Capriva del Friuli fra le premiate della 20ma edizione del Concorso Presepi del Friuli Venezia Giulia per scuole dell’infanzia e primarie, che quest'anno ha visto 68 partecipanti e ha avuto come tema “Il giubileo della speranza”.
Si tratta di un evento che ogni anno coinvolge le scuole in un'esperienza di creatività e condivisione. Quest'anno, 26 scuole primarie e 42 dell'infanzia hanno dato vita a presepi unici e originali, ispirati al tema della speranza e inseriti nell’attività didattica grazie alla guida dei docenti e alla collaborazione delle famiglie. A promuovere l’iniziativa il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione tra le Pro Loco d’Italia con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Società Filologica Friulana, Fondazione Friuli e CiviBank.
«Il concorso - spiega il presidente del Comitato regionale Pro Loco Pietro De Marchi - è stato ancora una volta un'occasione preziosa per i partecipanti di esprimere la loro creatività e di riflettere su temi importanti come la solidarietà, la pace e la speranza. All’interno della giuria siamo rimasti colpiti dalla qualità dei lavori presentati e dalla passione con cui i bambine e bambini si sono dedicati a questo progetto: per noi sono tutti vincitori, perché hanno realizzato dei presepi davvero splendidi».
La giuria ha deciso di premiare i dieci lavori che hanno dimostrato una maggiore capacità di collaborazione tra alunni, un forte legame con il territorio e una profonda comprensione del tema del Giubileo della Speranza, oltre che all’utilizzo di materiali naturali e riciclati. I premi, consistenti in buoni acquisto di materiale didattico, vengono assegnati alle scuole vincitrici per sostenere le loro attività educative.
Nella sezione dedicata alle scuole dell'infanzia, l'istituto di Capriva si è dunque segnalato grazie al presepio intitolato “Una rete di speranza”, condividendo il premio con la scuola dell’Infanzia “Ricordo ai Caduti” di Goricizza di Codroipo (Ud) con “I Saperi e i Sapori del Presepio. A te Gesù i nostri doni”, la scuola dell’Infanzia G. Giol di Fontanafredda (Pn) dal racconto “La leggenda dei tre alberi”, la scuola dell’Infanzia di Mortegliano (Udine) con “Un Natale di speranza”, la scuola dell’Infanzia di Muzzana del Turgnano (Ud) con “Il Giubileo della Speranza”.
Inoltre anche in questa edizione del Concorso il Gruppo Editoriale Mediafriuli ha assegnato un ulteriore premio speciale in base alle preferenze espresse dai propri lettori del settimanale “La Vôs dai Furlans”. A risultare più votata, vincendo un buono di acquisto di materiale didattico, è stata la scuola dell’Infanzia Riccardo Michieli di Fiumicello - Villa Vicentina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
