Una scultura dedicata agli amici fragili, Turriaco prima in Italia

L'opera d'arte

Una scultura dedicata agli amici fragili, Turriaco prima in Italia

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 08 Giu 2021
Copertina per Una scultura dedicata agli amici fragili, Turriaco prima in Italia

Davide Tramontini, già conosciuto per altre sculture sempre a Turriaco, firmerà l'opera che sarà inaugurata sabato 12. «Vogliamo essere vicino e sostenere i nostri amici fragili», precisa il sindaco Bullian.

Condividi
Tempo di lettura

Telefono Amico Italia - Centro di Udine inaugurerà sabato 12 giugno la scultura di Davide Tramontini che sarà inserita all’interno del Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco da dedicare a “Un Amico Fragile”.

“La creazione di un’opera d’arte in legno come simbolo della lotta e della prevenzione alla solitudine vuole esser - scrive l’associazione - un messaggio forte di presenza per coloro che si trovano in una situazione di disagio emotivo e di vicinanza per tutte le famiglie che hanno vissuto casi di suicidio in famiglia. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza a prendere coscienza del fatto che la prevenzione al suicidio è possibile e può essere un atto consapevole di tutta la comunità: Telefono Amico è uno degli strumenti a disposizione per sostenere e aiutare le persone, attraverso il dialogo e un ascolto empatico e non giudicante, ad uscire dall’isolamento emotivo in cui spesso si trovano quando attraversano un periodo di intensa fragilità interiore”.

“È una scultura che riguarda tutti noi”, afferma il sindaco Enrico Bullian. “Nel corso del cammino ognuno potrà avere i propri momenti di fragilità, più o meno profondi. Noi vorremmo essere quel compagno che prova a sostenere l'Amico Fragile, sapendo che un giorno le parti potrebbero invertirsi. Continuiamo a chiamare tutto questo umanità e solidarietà: aspettiamo tanti cittadini all’inaugurazione della scultura, che vedrà la partecipazione di tanti ospiti, come Cosimo “Zanna” Zanelli, cantautore e già chitarrista dei Litfiba.

Il progetto, ideato da Lorena Casasola, è stato sostenuto oltre che da tanti privati attraverso la Rete del Dono, anche da Coop Alleanza 3.0 e BCC di Turriaco.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione