Alla scoperta della Gorizia sotterranea, festa con la tombola in piazza

Alla scoperta della Gorizia sotterranea, festa con la tombola in piazza

mercoledì

Alla scoperta della Gorizia sotterranea, festa con la tombola in piazza

Di Redazione • Pubblicato il 24 Giu 2022
Copertina per Alla scoperta della Gorizia sotterranea, festa con la tombola in piazza

La giornata al via dalle 15, visita alle cripte con gli speleologi e musica con la Pozzuolo.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna dopo due anni di blocco forzato la tradizionale Tombola cittadina dei Santi Pietro e Paolo, organizzata dalla Pro Loco di Gorizia in collaborazione con l'Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm), l'Associazione tetraparaplegici del Nordest e Diritto di parola. L'evento si terrà mercoledì 29 giugno alle 21, in piazza della Vittoria. Il programma della manifestazione non si limita solamente all'estrazione dei numeri, ma inizierà già nel pomeriggio con diverse occasioni di intrattenimento.

La manifestazione, denominata "GoTombolà", partirà dalle 15 e sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita alle cripte della chiesa di Sant'Ignazio, con la collaborazione del Centro ricerche carsiche "C. Seppenhofer" di Gorizia. Gli organizzatori consigliano la prenotazione all'indirizzo mail prolocogo@gmail.com, con la collaborazione della locale parrocchia di San'Ignazio. I tour saranno possibili fino alle 20 e, nella stessa fascia oraria, sarà possibile effettuare un percorso in carrozzina con barriere architettoniche per persone normodotate, a cura di Mobilità&Benessere.

Alle ore 17 ci sarà l'apertura ufficiale della giornata, con la presentazione delle associazioni coinvolte: un'occasione per condividere i propri percorsi e costruire sinergie e futuri progetti comuni. Dalle 17 alle 19, all'interno di un percorso circolare nel centro cittadino, grandi e piccini avranno la possibilità di cimentarsi in una caccia al tesoro. I partecipanti scopriranno curiosità e cercheranno informazioni forse non note a tutti. Dalle 18.45 alle 19.30, spazio all'esibizione della scuola di danza goriziana Asd Movartex.

Alle 19.45 sarà il momento dei saluti istituzionali, a seguire il concerto della fanfara della brigata di cavalleria "Pozzuolo del Friuli" nel 30esimo anniversario dalla costituzione, infine il coro Sant'Ignazio. La tombola, quindi, avrà inizio alle 21 con un ricco montepremi: la cinquina farà vincere 600 euro, la prima estrazione completa 1.500 euro e seconda 400 euro. In caso di maltempo, la serata verrà rinviata a sabato 2 o domenica 3 luglio, sempre alle 21.

Con il ricavato della vendita delle cartelle, oltre a distribuire i premi ai vincitori, il gruppo organizzatore ha stabilito di partecipare all’acquisto di una struttura a vasca rialzata per sostenere l’iniziativa “Alti e altri orti sociali” che vede coinvolte molte associazioni di volontariato che rivolgono la loro attività nei confronti della disabilità. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosa a questa iniziativa, che ci auguriamo sia continuativa come lo è stata in passato" l'appello della Pro Loco.

Foto Maurizio Tavagnutti

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×