Scienza Under 18 aderisce a M'illumino di Meno: incontro a tema giovedì

Scienza Under 18 aderisce a M'illumino di Meno: incontro a tema giovedì

La progettualità

Scienza Under 18 aderisce a M'illumino di Meno: incontro a tema giovedì

Di I.B. • Pubblicato il 13 Feb 2023
Copertina per Scienza Under 18 aderisce a M'illumino di Meno: incontro a tema giovedì

Diciannovesima edizione per l'iniziativa nata da Radio 2 e che il Parlamento italiano ha trasformato nella giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sotenibili.

Condividi
Tempo di lettura

Anche quest’anno Scienza Under 18 Isontina aderisce all’iniziativa ‘M’illumino di meno’: in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, in collaborazione con ISIS Galilei Fermi Pacassi di Gorizia e con il sostegno della Regione Autonoma FVG e della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, organizza “M’illumino di meno 2023”:

Primo momento l’incontro “Dall’Impronta ecologica alle Comunità Energetiche Rinnovabili: gli stili di vita e la progettazione orientati ai principi dello Sviluppo Sostenibile” che si svolgerà il 16 febbraio alle 10.30 presso l’aula magna dell’ISIS Galilei Fermi Pacassi di Gorizia ed è rivolto a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Relatore sarà il dottor Daniele della Toffola di Arpa – LaREA

Questa è la diciannovesima edizione del M’illumino di Meno che da quest’anno il Parlamento italiano ha trasformato in Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Il 16 febbraio, data della prima edizione della campagna lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, sarà celebrata ogni anno questa ricorrenza e la comunità di M’Illumino di Meno farà festa.

Grazie alle proposte di azioni condivise di Caterpillar come spegnere le luci, piantare alberi, scegliere la mobilità ecosostenibile, organizzare incontri anti-spreco a lume di candela, negli anni si è formata ed è cresciuta una grande comunità energetica, composta da associazioni, scuole, università, enti locali, persone che producono energia sostenibile in molti modi diversi: la comunità energetica del M’illumino di Meno che ci auguriamo cresca sempre più negli anni futuri.

Al centro di "M’illumino di meno" 2023 ci sono due temi di crescente rilevanza nel panorama globale: La riduzione dei consumi per limitare l'impatto ambientale ed economico; Le comunità energetiche e la condivisione di energia rinnovabile e pulita. Si parlerà quindi di transizione energetica e della ricerca di soluzioni per un consumo più sostenibile di energia elettrica fino alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Il cambiamento di abitudini è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista e le direttive della Comunità Europea indicano l’energia solare come motore per la produzione sostenibile e decentralizzata di energia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×