A Savogna inizia la grande festa di carnevale, weekend in maschera e sfilate

A Savogna inizia la grande festa di carnevale, fine settimana di sfilate

il programma

A Savogna inizia la grande festa di carnevale, fine settimana di sfilate

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 17 Feb 2023
Copertina per A Savogna inizia la grande festa di carnevale, fine settimana di sfilate

Weekend in maschera sul territorio, domani appuntamenti a Moraro e Šempeter. Festa a Nova Gorica e Romans.

Condividi
Tempo di lettura

Inizia un fine settimana dedicato al carnevale nel Goriziano, dopo la sfilata dei carri a Gorizia della scorsa domenica. Oggi partono i festeggiamenti a Savogna d’Isonzo per il tradizionale pust, che ritorna dopo il lungo stop per la pandemia: da stasera, sotto il tendone la musica partirà alle 21 con la musica dei 3 Prašički (3 Porcellini), mentre domani sarà il turno dei The Maff alle 21. Domenica dalle 14, invece, spazio alla 24esima sfilata per le vie del paese che si concluderà alle 17.30 con Happy day.

La festa in musica andrà avanti fino a notte. Ad aprire il corteo sarà la musica della banda musicale Viktor Parma di Trebiciano, mentre a sfilare saranno i gruppi di Ceroglie (La festa dei pompieri), Ferlugi-Piščanci di Trieste (Ma che baloni), centro culturale Skala di Gabria (Questo mondo è tutto un circo), associazione culturale Stile goriziano di Gorizia (Tutti all’inferno), il Gruppo carnevalesco di Marcottini (Gli allegri spazzacamini), I fenomeni della Bisiacaria di Monfalcone (Gli alieni), Opajski pust di Opatje Selo (Okto Pust).

Presenti anche la Compagnia di Prepotto (I nostri primi 50…), l’associazione culturale Vesna di Santa Croce (Homo sapiens… stiamo andando avanti o indietro?) e il Kud Šempeter (Poludovo Resort). Per i carri, invece, ci saranno Doberdò del Lago (Arso el carso, riva Grisù, el fogo non xe più), Skd Tabor di Opicina (Non xe più gli inverni de una volta), Briški grič di San Floriano del Collio (La rivolta delle api, fuori concorso), Sabotin di San Mauro (Il volo delle idee, fuori concorso. Pustna skupina Šempolaj di San Pelagio (La banda delle stelle cadenti).

Infine, i centri culturali Oton Župančič di Sant’Andrea (Legolandrež) e Sovodnje (Il deserto che avanza, fuori concorso). Sabato 18 febbraio, invece, a Moraro dalle 14 partirà la sfilata organizzata dall’associazione Judinsi Moraro - con amministrazione comunale, associazione sportiva di pallavolo e Protezione civile - per i più piccoli: ci saranno truccabimbi, angolo creativo “La tua mascherina, mini torneo di ping pong, tiro con l’arco, giochi in musica e altro. Il tutto si svolgerà in via Ciso Tuni, presso la palestra comunale.

Ecco il carnevale di Monfalcone, bambini in piazza e martedì la sfilata


Lo stesso giorno, in Slovenia sul territorio comunale di Nova Gorica, dalle 17.30 sarà l'associazione turistica Kuk Grgarske Ravne-Bata ha organizzato, sotto il tendone del borgo di Grgarske Ravne, attività per i più piccoli in occasione del trentesimo anniversario di Pustovanja. Dalle 19 musica e ballo, proseguendo fino alle 22. Martedì grasso, invece, spazio al Goriška Pust in città presso piazza Bevk dalle 10 alle 12, mentre nel pomeriggio dalle 16 proseguiranno le iniziative (in caso di maltempo presso la pista di Salcano).

Sempre oltreconfine, sabato sarà anche il giorno della festa di carnevale a Šempeter pri Gorici, in piazza Ivana Roba alle 14. Si comincerà con la sfilata dei bambini, davanti alla chiesa. L’animazione proseguirà fino alle 15, quando partirà la parata di carri e gruppi dal passaggio a livello di Vrtojbenska cesta, per poi proseguire verso nord, toccare la Posta e arrivare alla caserma dei vigili del fuoco. Il percorso sarà aperto dalla banda di Nova Gorica. L’indomani parte invece la sfilata a Romans d’Isonzo, sempre dalle 14.

Foto Daniele Tibaldi

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×