Ecco il carnevale di Monfalcone, bambini in piazza e martedì la sfilata

Ecco il carnevale di Monfalcone, bambini in piazza e martedì la sfilata

la festa

Ecco il carnevale di Monfalcone, bambini in piazza e martedì la sfilata

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 17 Feb 2023
Copertina per Ecco il carnevale di Monfalcone, bambini in piazza e martedì la sfilata

Iniziato ieri il programma del carnevale, martedì grasso la sfilata. Lunedì la cavalchina a Staranzano.

Condividi
Tempo di lettura

Il Giovedì Grasso ha aperto ufficialmente il 139° Carnevale Monfalconese. È stata una giornata piena e festosa quella di ieri iniziata con i bambini in maschera che dalle 10 del mattino hanno riempito piazza della Repubblica fino a mezzogiorno con tante maschere colorate, hanno ballato e sfilato a ritmo di musica. Dopo la "Caminada mascherada", ha avuto luogo l'inaugurazione dello storico Pilo che è ricomparso nella Piazza che si sta ultimando.

Nel pomeriggio, alle 17, il sindaco Annamaria Cisint ha consegnato le chiavi della città al presidente della Pro Loco Giorgio Iuretta. La città è quindi "in mano" al Carnevale fino a Martedì Grasso, il gran giorno dedicato alla lettura dell'ultimo Testamento di Sior Anzoleto, alla Cantada e alla sfilata dei carri con la partecipazione dei gruppi mascherati. Mentre la rivista de "La Cantada", il numero unico edito dalla Pro Loco, "xe in edicola" oggi, alle 14.30 si riprende a far festa con il "Carnevale dei Putei".

Dalle 18 poi, si darà il via all'aperitivo "Alla scoperta delle osterie monfalconesi". Il primo appuntamento sarà alle 18 all'Osteria Alla Caldaia di corso del Popolo. Alle 18.30, i partecipanti si sposteranno nel locale "Al Refolo Hostaria Creativa" di via 9 giugno. Alle 19 infine, gli assaggi continueranno all'Enoteca Osteria da Berto di piazza Cavour. Domani, sabato 18 febbraio, dalle 14.30, ci sarà l'esibizione itinerante degli Sbandieratori della Premiata Società Filarmonica Del Bravo.

A Savogna inizia la grande festa di carnevale, fine settimana di sfilate

In contemporanea, è in programma la prima edizione di "Bici in maschera". Domenica 19, si darà il via al "Can-nevale", la gara competitiva con i cani mascherati. Lunedì, vigilia dell'ultimo giorno di Carnevale, ci sarà ancora tanto spazio per i più piccoli con la "Cavalchina dei Putei". Lo stesso giorno, dalle 20 all'una di notte, torna invece a Staranzano "La cavalchina mascherata" di Dj Enzo Zippo a Staranzano: la ventitreesima edizionesi svolgerà sotto il Palatendone di via Gorizia.

In occasione della sfilata di martedì a Monfalcone, il servizio di trasporto pubblico subirà delle deviazioni di percorso con sospensione di fermate dalle ore 12 fino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia. Tutte le corse delle linee extraurbane in transito si snoderanno lungo via Boito, viale Verdi e viale Cosulich. Le fermate di via Matteotti e via Valentinis nei due sensi di marcia sono sostituite da quelle di Via Boito 53 (campo sportivo) in direzione Trieste e via Boito 46 (polo professionale) in direzione Aeroporto.

La fermata di via Garibaldi 17 è sostituita dalla fermata di viale Verdi 11. La fermata di via Duca d’Aosta è sostituita dalla fermata di viale Verdi 20 (passerella) La fermata provvisoria di via Rosselli è sostituita dalle fermate: viale Verdi, 90 (slargo nei pressi dell’incrocio con viale Cosulich) e via Boito, 46 (corse da Trieste). La fermata di via Bixio è sostituita dalle fermate: via Boito, 53 (corse in direzione Trieste) viale O. Cosulich, 20 (corse in direzione Grado o Cantieri)

In caso di necessità il divieto di circolazione su via Valentinis e via Matteotti potrebbe essere anticipato alle 8, per cui le corse interessate sia del servizio urbano che extraurbano effettueranno le fermate sostitutive in via Boito. Come da tradizione, inoltre, Apt organizza il bus navetta, servizio aggiuntivo tpl urbano istituito dal Comune di Monfalcone: da via Pocar centro commerciale e ospedale San Polo interno a via Plinio (centro del Carnevale dalle ore 11.30 alle ore 17.30, corse ogni 10/15 minuti).

Foto Serena Queirolo

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione