Il santuario di Barbana raccontato nel volume di Agnese Monferà a Gorizia

L'appuntamento

Il santuario di Barbana raccontato nel volume di Agnese Monferà a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 12 Ott 2021
Copertina per Il santuario di Barbana raccontato nel volume di Agnese Monferà a Gorizia

Giovedì 15 alle 18 l'autrice sarà ospite dell'Istituto di Storia Sociale e Religiosa nella biblioteca del seminario teologico centrale.

Condividi
Tempo di lettura

Venerdì 15 ottobre, alle 18., presso la Biblioteca Pubblica del Seminario Teologico Centrale in via del Seminario 7 a Gorizia sarà presentato il libro di Agnese Monferà, “Il Santuario di Barbana. Storia e documenti”, Espressioni di Marca Aperta, 2020.

A 70 anni di distanza dall'uscita del volume più completo dal punto di vista storico-artistico dedicato al Santuario di Barbana di Grado scritto da Padre Vittorino Meneghin, nel 2021 Agnese Monferà pubblica il suo lavoro di ricerca “Il Santuario di Barbana. Storia e documenti”.

Per la stesura di questo libro l'autrice prende spunto dal tema della sua tesi di laurea magistrale in Storia dell'arte e conservazione dei beni artistici ed architettonici: la riedificazione della chiesa del Santuario di Barbana agli inizi del XX secolo.

Nel volume, corredato da immagini e fotografie, vengono descritte le due fasi di ricostruzione dell'edificio religioso. La prima, tra il 1911 e il 1914, e la seconda, tra il 1922 ed il 1929, sono periodi spesso caratterizzati da tensioni tra i Frati Minori della provincia Dalmata, custodi del complesso religioso, e la Zentral Kommission, oltre che con l'architetto Silvano Barich, autore dei progetti destinati alla nuova chiesa. Alla presentazione in Biblioteca si accede con “green pass”. Sarà possibile assistere alla presentazione anche sulla pagina Facebook dell’Istituto di Storia Sociale e Religiosa.

L’evento è organizzato dall’Istituto di Storia Sociale e Religiosa in collaborazione con Biblioteca Pubblica del Seminario Teologico Centrale, Archivio Storico della Curia Arcivescovile di Gorizia, Azione Cattolica Gorizia e Arcidiocesi di Gorizia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione