Sanità in sciopero, mobilitazione di 24 ore anche in Asugi

l'annuncio

Sanità in sciopero, mobilitazione di 24 ore anche in Asugi

Di Redazione • Pubblicato il 21 Gen 2022
Copertina per Sanità in sciopero, mobilitazione di 24 ore anche in Asugi

Attesi disagi la prossima settimana, nuova dottoressa nominata per l'ambito territoriale di Gorizia.

Condividi
Tempo di lettura

L'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina comunica che l’organizzazione sindacale NurSind ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale dipendente del Comparto sanità del Servizio sanitario nazionale. La mobilitazione inizierà alle 7di venerdì 28 gennaio e proseguirà fino alle 7 del giorno dopo.

Anche L’Unione sindacale di base “Pubblico impiego sanità” ha proclamato uno sciopero generale di tutto il personale del Comparto Sanità Pubblica su tutto il territorio nazionale per l’intera giornata del 28 gennaio 2022. "Asugi garantirà le urgenze ed i servizi minimi essenziali, come previsto dalla normativa vigente - riporta la nota -. Ci scusiamo per gli eventuali disagi all'utenza che potranno verificarsi".

Nel frattempo, l'Azienda ha conferito l'incarico come medico di medicina generale convenzionata alla dottoressa Cecilia Lezcano, per l'ambito territoriale dei comuni di Gorizia, Mossa, San Floriano del Collio, Savogna d'Isonzo senza vincolo di apertura dello studio medico. La professionista, classe 1993 e originaria di Gemona, ha già prestato servizio a Cormons nell'ambulatorio del Distretto. Era stata assegnata al consorzio di Capriva.

Asugi ha inoltre approvato una nuova manovra del personale. Tra gli incarichi assegnati, c'è un incarico di lavoro autonomo quale medico abilitato presso la Struttura complessa Infermieristico di Gorizia. Per le posizioni vacanti, inoltre, sono attese nuove assunzioni a copertura quali turn over o sostituzioni di personale assente. Tra questi ci sarà un dirigente medico di Otorinolaringoiatria a tempo determinato, da assegnare all’Area Isontina, a cui si aggiungeranno cinque operatori socio-sanitari (categoria BS) a tempo indeterminato.

Dato il perdurare dello stato emergenziale, l’incidenza in aumento dei contagi nel territorio regionale e l’elevata velocità di diffusione della variante Omicron - oltre agli ordinari pesanti carichi lavorativi che gravano sulle Strutture Complesse - Asugi attiverà anche ulteriori figure tecnico-amministrative e procederà alla proroga dei contratti di lavoro somministrato di quelle figure professionali attivate espressamente per far fronte l’emergenza epidemiologica, in base alle esigenze aziendali.

È stata altresì richiesta l’attivazione di un profilo di collaboratore amministrativo (Cat. D), fino al 30 marzo 2023 per la copertura delle attività relative alla convenzione che l'Azienda ha stipulato con la Regione per la prosecuzione della “Rete per la lingua slovena nella P.A. del Friuli Venezia Giulia”, ai sensi degli articoli 19 e 19 bis della legge regionale 16 novembre 2007, n. 26.

Con tale convenzione le parti mirano ad assicurare organicità e continuità all’attività delle strutture preposte all’erogazione dei servizi inerenti l’uso della lingua slovena nella Pubblica amministrazione, in un’ottica di progressivo innalzamento del livello qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza di lingua slovena. I costi del personale sono a carico di Asugi e trovano copertura finanziaria, totale o parziale, in un apposito contributo concesso allo stesso dalla Regione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Comunicazione elettorale a pagamento

  • Elezioni Comunali 2022 -
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: LAURA FASIOLOCommittente: LAURA FASIOLO
  • Elezioni Comunali 2022 - Committente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVGCommittente: FRATELLI D’ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE FVG
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione