Sanità, Honsell: «Ripristinare subito le automediche a Monfalcone e Gorizia»

Sanità, Honsell: «Ripristinare subito le automediche a Monfalcone e Gorizia»

Tutela della salute

Sanità, Honsell: «Ripristinare subito le automediche a Monfalcone e Gorizia»

Di REDAZIONE • Pubblicato il 03 Lug 2026
Copertina per Sanità, Honsell: «Ripristinare subito le automediche a Monfalcone e Gorizia»

Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg presenta un'interrogazione alla Giunta Fedriga dopo il decesso di un operaio a Panzano nel maggio scorso, «criticità inaccettabili nei tempi dell'emergenza-urgenza».

Condividi
Tempo di lettura

«Il tragico decesso dell'operaio di 60 anni, colto da arresto cardiorespiratorio lo scorso 28 maggio a Panzano di Monfalcone, riaccende i riflettori su una gestione dell'emergenza-urgenza che presenta intollerabili criticità nei tempi di intervento. Analizzando i dati della centrale Sores emergono, infatti, scostamenti rispetto agli standard previsti nei casi di codice rosso, nei quali ogni minuto riduce le probabilità di sopravvivenza».

Così, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che osserva: «La scelta di sopprimere le automediche precedentemente in servizio presso gli ospedali di Monfalcone e Gorizia ha lasciato il territorio isontino maggiormente sguarnito, con un solo mezzo rimasto a coprire anche i trasferimenti dei pazienti critici verso Trieste e Udine. Il perdurare di queste carenze rappresenta un vulnus inaccettabile per la tutela della vita e della salute delle persone. Si tratta di una battaglia per il presidio del territorio che, in passato, aveva visto anche una forte mobilitazione popolare».

«Con l'interrogazione a risposta scritta – spiega Honsell – che ho depositato oggi in Consiglio regionale, chiedo alla Giunta Fedriga non solo di verificare i tempi di processamento delle chiamate da parte della Sores, ma soprattutto di ripristinare con urgenza il servizio di automedica presso i presìdi ospedalieri di Monfalcone e Gorizia, così da ricondurre l'offerta assistenziale dell'Isontino alla piena conformità con gli standard previsti dal DM 70/2015».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione