L'INAUGURAZIONE
San Lorenzo Isontino dà voce ai giovani: al via il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi

La cerimonia di insediamento sabato 24 maggio coinvolgerà gli alunni protagonisti di un progetto su cittadinanza attiva e dialogo con le istituzioni.
Avrà luogo sabato 24 maggio 2025, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Municipio di San Lorenzo Isontino di via Boschetto 1, la cerimonia di insediamento del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “L. Perco” di Lucinico, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, il coinvolgimento e la consapevolezza civica tra i più giovani.
Durante la cerimonia, i ragazzi eletti tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado riceveranno le nomine ufficiali e presenteranno le prime proposte per migliorare il paese attraverso gli occhi delle nuove generazioni.
Il "giovane consiglio comunale” sarà uno spazio concreto dove i giovani potranno confrontarsi, elaborare idee e dialogare con le istituzioni, imparando il valore della responsabilità, dell’ascolto e della partecipazione democratica.
«Siamo orgogliosi di dare avvio a questo progetto che mette al centro i ragazzi come cittadini attivi e consapevoli, - dichiara l’assessore alla cultura Flavio Pecorari- Crediamo fortemente nel loro punto di vista e nella loro capacità di portare idee nuove ed uno sguardo costruttivo nella vita del nostro paese» conclude.
Foto di Emanuele Franco
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
