San Floriano porta il suo vino a Lubiana, dono per ministri e ambasciatori

San Floriano porta il suo vino a Lubiana, dono per ministri e ambasciatori

la collaborazione

San Floriano porta il suo vino a Lubiana, dono per ministri e ambasciatori

Di T.D. • Pubblicato il 01 Feb 2024
Copertina per San Floriano porta il suo vino a Lubiana, dono per ministri e ambasciatori

Le 96 bottiglie saranno consegnate dal ministero di Lubiana ad ambasciatori, ministri esteri e altre personalità in occasione ufficiali.

Condividi
Tempo di lettura

Quella che ormai è una tradizione del Comune di San Floriano diventerà un dono della Repubblica di Slovenia. Nei giorni scorsi, il funzionario del ministero per gli sloveni all'estero, David Stupica, ha preso in consegna un carico di 48 bottiglie donate dall'amministrazione locale, per portarlo a Lubiana. Queste saranno consegnate come regalo di rappresentanza da parte del dicastero ad ambasciatori, ministri esteri e altre personalità in occasioni ufficiali. È stato lo stesso ministro per gli sloveni all'estero, Matej Arčon, a proporre al sindaco Franca Padovan questa collaborazione.

l progetto del vino rappresentativo è nato nell'ambito della Vendemmia paesana su iniziativa dell'amministrazione comunale che, in collaborazione con la Vinoteka Colli di San Floriano, ha voluto creare un vino da regalare agli illustri ospiti del Comune e da utilizzare per la promozione del territorio locale. A partire dal 2019, durante il periodo della vendemmia gli abitanti donano 20 chili di uve bianche autoctone che vengono poi lavorate e imbottigliate ogni anno da una diversa azienda vinicola di San Floriano del Collio.

Su ogni bottiglia di vino sono indicati i viticoltori che hanno donato generosamente le loro uve e l'azienda che si è assunta la responsabilità dell'imbottigliamento. «Siamo molto onorati che il ministro abbia riconosciuto i valori di collaborazione, autenticità e familiarità che questo vino rappresenta e che contribuirà a diffondere ulteriormente questi valori. Oltre al vino rappresentativo, l'Ufficio ha ricevuto anche varietà di vino rosso (48 bottiglie, ndr) fornita dai viticoltori della Vinoteka Colli di San Floriano» ha commentato l'amministrazione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione