San Floriano in festa per la vendemmia, attese 600 bottiglie del Comune

San Floriano in festa per la vendemmia, attese 600 bottiglie del Comune

la tradizione

San Floriano in festa per la vendemmia, attese 600 bottiglie del Comune

Di Teresa Vinzi • Pubblicato il 18 Set 2023
Copertina per San Floriano in festa per la vendemmia, attese 600 bottiglie del Comune

L'iniziativa coinvolge 38 famiglie che hanno messo a disposizione all'incirca 20 chili di uva a testa, le bottiglie attese all'inizio della prossima estate.

Condividi
Tempo di lettura

La vendemmia del Comune che si è svolta, per la sua quinta edizione, domenica 17 settembre a San Floriano del Collio continua a riscontrare un grande entusiasmo da parte dei paesani e non solo. L'iniziativa coinvolge 38 famiglie che hanno messo a disposizione all'incirca 20 chili di uva a testa. La raccolta è iniziata a Jazbine alle 15 del pomeriggio: lungo la strada ognuno ha aiutato a raccogliere l’uva fino ad arrivare in serata, nella cantina ospitante Riccardo Marcuzzi.

Qui si è cominciata la lavorazione che porterà alla produzione del vino. Dall’uva raccolta si calcola di produrre tra le 500 e 600 bottiglie di ribolla, malvasia e friulano. L’imbottigliamento è previsto per aprile o maggio. La sindaca Franka Padovan ha affermato: “Siamo molto soddisfatti dell’evento perché riunisce tutto il paese e permette anche alle piccole aziende di farne parte. Inoltre dà valore ad un prodotto caratteristico del luogo che ha un grande valore per la comunità”.

Nella serata ha avuto luogo anche la presentazione dell’associazione Vanessa, che ha come scopo una raccolta fondi a favore di bambini che più hanno bisogno di sostegno. L’associazione prende nome da una giovane, Vanessa appunto, alla quale è stata diagnosticata la leucemia mieloide acuta. Nonostante la malattia, Vanessa è riuscita ad affrontare questo duro percorso con un'immensa forza senza perdere la speranza. Ed è proprio per ricordarla al meglio ed aiutare il prossimo, che è nato il sodalizio che porta il suo nome.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione