L’AGEVOLAZIONE
San Canzian, ultimi giorni per richiedere il contributo per i libri di testo scolastici grazie al fondo comunale di 11.2 mila euro
Fino al 7 novembre le famiglie con ISEE fino a 19 mila euro possono presentare domanda per il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Ultimi giorni per presentare la domanda di contributo a sostegno delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastici, anno scolastico 2025/2026, delle famiglie residenti nel comune di San Canzian d’Isonzo e con figli frequentanti la scuola dell’obbligo (scuola secondaria di primo grado – Media inferiore e le prime due classi della scuola secondaria di secondo grado fino al compimento di 16 anni).
La legge che regolamenta il diritto allo studio prevede la fornitura in comodato gratuito dei libri di testo, attraverso le istituzioni scolastiche di competenza, ma, ritenuto che l’impegno economico a carico delle famiglie per l’acquisto dei libri non assegnati in comodato è comunque rilevante e quindi non facilmente sostenibile riserva agli enti locali la possibilità di intervenire con la concessione alle famiglie in stato di bisogno di sussidi di denaro.
Per i cittadini di San Canzian d’Isonzo l’Amministrazione comunale ha stabilito un fondo di 11.2 mila euro. Possono accedere all’erogazione dei contributi a favore degli alunni della scuola dell’obbligo (esclusi gli alunni della scuola elementare che usufruiscono già dei libri di testo gratuiti) i nuclei familiari con una situazione economica equivalente (I.S.E.E.) non superiore a 19 mila euro che dà diritto al rimborso dei libri di testo, calcolato sulla spesa effettivamente sostenuta e giustificata dall'istituto scolastico di appartenenza, entro la capienza dei fondi messi a disposizione dal Comune.
Fino al 7 novembre entro le 10.30, è possibile presentare domanda per il rimborso delle spese sostenute in base al modello disponile sul sito del comune (clicca qui).
Per informazioni si può chiamare l'Ufficio Attività Culturali e Sociali del Comune di San Canzian d’Isonzo al 0481 472 332.
Foto di Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















