San Canzian, Fratta presenta la giunta: Moimas vice, in squadra anche Dreos, Piemonte e Zoff

San Canzian, Fratta presenta la giunta: Moimas vice, in squadra anche Dreos, Piemonte e Zoff

I nomi

San Canzian, Fratta presenta la giunta: Moimas vice, in squadra anche Dreos, Piemonte e Zoff

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 25 Giu 2022
Copertina per San Canzian, Fratta presenta la giunta: Moimas vice, in squadra anche Dreos, Piemonte e Zoff

Nominati anche consiglieri con delega Devidé, Mattei, Pin e Malaroda. «Sarà una maggioranza in movimento».

Condividi
Tempo di lettura

Claudio Fratta presenta la sua giunta per il secondo mandato annunciando alcuni cambiamenti ma anche altre conferme. Due assessori a testa alle liste che hanno preso più voti, ovvero il Pd e Insieme con Claudio Fratta, mentre la lista Sinistra Ambiente e Solidarietà porta a casa alcune deleghe.

“Si tratta di una giunta con novità e con prospettiva futura – racconta lo stesso Fratta – con due persone giovani e due che rappresentano la conoscenza dell’amministrazione comunale. In questi cinque anni ci saranno cambiamenti, quindi sarà una maggioranza in movimento”. Fratta, dunque, annuncia una turnazione di deleghe fino alla fine del mandato.

Lui stesso, oltre alle funzioni di sindaco, manterrà le deleghe a bilancio, personale, urbanistica ed edilizia (come nel mandato precedente) e alle partecipate.

Per quanto riguarda la lista Pd conferma per Flavia Moimas alla cultura: Moimas, però, prenderà anche l’eredità dell’assessore uscente Deborah Marizza alla sanità e ambito. “Conto e sono sicura che ci sarà un affiancamento”, sottolinea Moimas. E proprio durante la presentazione della giunta, di fronte alla casa delle associazioni questa mattina, la stessa Marizza, trovandosi casualmente in zona, ha confermato dicendosi, in ogni caso, sicura “dell’ottimo lavoro che Flavia riuscirà a fare”. Moimas, in ogni caso, è anche nominata vicesindaco.

Proprio per la vicinanza di questi anni e la conoscenza di tutto l’apparato burocratico, inserito nella lista del Pd, Luciano Dreos diventa assessore alle opere pubbliche.

Per la lista Insieme con Claudio Fratta, invece, “rispettando le preferenze e dando la possibilità di un rinnovamento alla giunta”, il sindaco ha deciso di nominare Debora Zoff assessore alle attività produttive, turismo, manifestazioni istituzionali, pari opportunità e associazioni. Della stessa lista il giovane Mattia Piemonte prenderà le deleghe a sport e politiche giovanili.

Franco Devidé, invece, della lista Sinistra ambiente e solidarietà, avrà una delega all’ambiente. “Non sarà sicuramente semplice – rileva Devidé – sia per l’estensione del comune che per le sue varie diversità”. Ma promette lavoro e dedizione. Infine, altre deleghe sono state assegnate a Claudio Pin, alla scuola, gemellaggi e manutenzione e patrimonio. A Franco Malaroda amianto e pro loco e a Renzo Mattei, continuando il percorso con la Polizia Locale, riceve anche la delega alla Protezione Civile.

“Sarà una maggioranza in movimento perché col tempo saranno date altre deleghe a chi non le ha – assicura Fratta – e a seconda delle situazioni si valuterà poi come muoversi”. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione