San Canzian contro la violenza sulle donne. Un intero mese di appuntamenti per dire «Mai più»

San Canzian contro la violenza sulle donne. Un intero mese di appuntamenti per dire «Mai più»

LA RASSEGNA

San Canzian contro la violenza sulle donne. Un intero mese di appuntamenti per dire «Mai più»

Di Redazione • Pubblicato il 18 Nov 2025
Copertina per San Canzian contro la violenza sulle donne. Un intero mese di appuntamenti per dire «Mai più»

Dal 20 al 29 novembre un calendario diffuso di iniziative, camminate, corsi e spettacoli per sensibilizzare la comunità e promuovere una cultura del rispetto.

Condividi
Tempo di lettura

In occasione del mese dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, il Comune di San Canzian ha promosso un variegato calendario di eventi che abbraccia tutto novembre, coinvolgendo cittadini, associazioni e realtà culturali del territorio. Un percorso condiviso che unisce arte, partecipazione e impegno sociale per dare voce a un tema che riguarda l’intera comunità. L’iniziativa si è aperta con la mostra d’arte “Donna chi sei?”, realizzata dagli artisti del Circolo Culturale Mazzini Endas di Monfalcone.

Tra questi, spicca la Camminata in Rosso, momento simbolico e di forte impatto collettivo, con partenza prevista da piazza Venezia a San Canzian d’Isonzo, pensato per testimoniare e rifiutare collettivamente ogni forma di violenza. Proprio sabato 22 novembre avrà luogo la Camminata in Rosso, con il ritrovo fissato alle 10.30 e la partenza alle 11 da Piazza Venezia a San Canzian d’Isonzo. Il titolo dell’iniziativa — “Piccoli e grandi passi contro la violenza” — richiama il senso di questo momento condiviso. L’invito per tutti i partecipanti è di vestirsi di rosso, colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Durante il percorso sono previste alcune tappe con intrattenimento musicale a cura dei componenti della Nuova Banda San Giorgio, e al termine sarà offerto un rinfresco.

Tra gli altri appuntamenti previsti per il mese di novembre figurano anche due corsi di autodifesa, in programma giovedì 20 e 27 novembre alle ore 18 nella sede dell’ASD Family Fight Team in via Trieste 75 a San Canzian d’Isonzo. Le lezioni offriranno le principali nozioni per imparare a difendersi in caso di aggressione e vedranno la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, con il personale della locale Stazione.

Venerdì 28 novembre alle ore 18, nella Sala delle Associazioni di Pieris, si terrà un incontro informativo con il Centro Antiviolenza Da Donna a Donna dal titolo “MAI PIÙ – conoscere, combattere e prevenire la violenza di genere”, preceduto dallo spettacolo “Donne” della compagnia teatrale ArTeatro. Il programma terminerà sabato 29 novembre alle ore 20.30, nella Sala Baroncini di Begliano, lo spettacolo teatrale “Fammi entrare”, a cura del Teatro degli Intoppi e realizzato con la collaborazione dell’Associazione Musicale Arcadia.

Foto di unsplash.com 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×