Atlas Football Academy riparte a Sagrado, servizio civile con l'Asd Poggio

Atlas Football Academy riparte a Sagrado, servizio civile con l'Asd Poggio

calcio

Atlas Football Academy riparte a Sagrado, servizio civile con l'Asd Poggio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 19 Gen 2024
Copertina per Atlas Football Academy riparte a Sagrado, servizio civile con l'Asd Poggio

La società riparte dai Piccoli amici agli Allievi, a Poggio quattro posti di Servizio civile per attività che coniugano sport e impegno sociale.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo la pausa invernale, l'Atlas Football Academy di Sagrado (nella foto) è pronta a riprendere i campionati giovanili ai quali parteciperanno tutte le categorie della società. Aggregazione, divertimento, crescita sportiva e valoriale degli atleti stanno alla base dei principi di questa giovane realtà associativa supportata dal Centro tecnico Next generation Sampdoria.

Nata e legalmente costituita nel 2020 per volontà e passione dell'imprenditore Renato Azzalini con il supporto dell'amministrazione comunale, l'Atlas quest'anno è stata in grado di presentarsi ai nastri di partenza con l' ntera filiera delle categorie del calcio giovanile dai Piccoli amici agli Allievi. Un aspetto – ma anche un obiettivo - che poche società calcistiche dell’ex provincia di Gorizia sono state in grado di perseguire.

Un valore ripreso e sottolineato da Antonio Quarta, delegato provinciale di Gorizia della Lega dilettanti, durante il suo intervento ai festeggiamenti natalizi organizzati dalla società. Il campo sportivo è stato concesso all’Atlas a marzo del 2021 mentre le sue attività sono cominciate nel settembre dello scorso anno.

Va sottolineato che il traguardo di questi due anni di attività è stato raggiunto grazie all'impegno della giovanissima presidente Nikole Azzalini, una delle poche figure femminili che assumono questo incarico nel settore sportivo locale. Prezioso anche il lavoro dello staff della società che in poco tempo è riuscito a riportare il calcio giovanile - oggi gli iscritti sono più di 100 - in questo territorio, dopo che da molti anni sembrava ormai un'impresa impossibile.

Sempre nel campos sportivo sul territorio comunale di Sagrado, ma a Poggio Terza Armata, è aperto il bando volontari 2024 per le candidature al Servizio civile universale che verranno avviati a partire da questa primavera. Entro il 15 febbraio, si potrà presentare la propria candidatura per il progetto del Movimento volontariato italiano (Movi) con partner l’Asd Poggio: si tratta dell’unico esempio del Nord Italia che avvicina lo sport all’impegno sociale, l’attenzione per l’altro e l’aiuto per il più debole con la passione dello stare insieme.

Il progetto può ospitare fino a quattro operatori. Si avrà l’opportunità di operare nel cento a Poggio e tra i comuni di Ronchi dei Legionari e Sagrado con un impegno massimo di 25 ore settimanali e un riconoscimento di 507,30 euro mensili. Oltre al riconoscimento del curriculum, l'esperienza è valida ai fini della riserva dei posti, obbligatoria nei concorsi pubblici in seguito al decreto-legge 44 del 22 aprile 2023. La norma è presente anche nei bandi dei concorsi scuola. Per informazioni, rivolgersi al numero 329 6412377 (David Cernic) o scrivere a info.asdpoggio@libero.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×