Sabato di allerta gialla a Grado e sul litorale: allarme acqua alta dalle 9

Sabato di allerta gialla a Grado e sul litorale: allarme acqua alta dalle 9

IL METEO

Sabato di allerta gialla a Grado e sul litorale: allarme acqua alta dalle 9

Di Redazione • Pubblicato il 13 Feb 2026
Copertina per Sabato di allerta gialla a Grado e sul litorale: allarme acqua alta dalle 9

L'avviso della Protezione Civile Regionale per criticità idraulica. Il picco di marea minaccia allagamenti localizzati lungo la costa e le aree depresse.

Condividi
Tempo di lettura

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso l’Allerta regionale per criticità idraulica, valida per la giornata di sabato 14 febbraio, dalle ore 6 alle ore 12. Secondo il Centro Funzionale Decentrato, la situazione meteorologica attuale è caratterizzata da un periodo anticiclonico con aria relativamente mite e secca in quota, che ha favorito una fase di stabilità atmosferica e il ristagno di aria molto umida nei bassi strati. Per la giornata di sabato è previsto l’ingresso marginale di una nuova perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo indicano precipitazioni deboli e localmente moderate, soprattutto nella zona di pianura occidentale. Sulle aree montane sono attese nevicate a partire dai mille metri circa. Il mare sarà mosso e non si esclude la possibilità di acqua alta lungo la costa. Per quanto riguarda gli scenari di criticità, la situazione è generalmente sotto controllo in tutta la regione. Non sono previste criticità idrogeologiche legate a temporali né particolari problemi idraulici, ad eccezione della Goriziano, dove è stata segnalata una criticità idraulica ordinaria con stato di allerta giallo, dovuta al rischio di acqua alta. Le altre zone restano in assenza di allerta.

La valutazione complessiva evidenzia che le principali possibili problematiche sono legate al picco di marea previsto intorno alle ore 9 di sabato mattina, che potrebbe causare disagi localizzati nelle aree costiere. A livello operativo regionale è stata attivata una fase di attenzione. La Protezione Civile raccomanda di mantenere una vigilanza attiva sul territorio, in modo da poter predisporre tempestivamente eventuali misure di pronto intervento. È inoltre suggerito di allertare le componenti del sistema regionale di protezione civile per un monitoraggio costante dell’evoluzione della situazione. 

Foto di Enrico Valentinis 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione