gli obiettivi
Ronchi2030 elenca le priorità, nodo sul candidato sindaco

La lista elenca le priorità: «Far uscire la città dall'isolamento in cui è finita».
Dopo l’assemblea del gruppo Ronchi2030 della scorsa settimana, la lista civica di sinistra si prepara a comunicare quale sarà la composizione della sua coalizione, chi sarà il suo candidato a sindaco e di quali punti programmatici si parlerà agli elettori. Il gruppo "vuole rimarcare la discontinuità rispetto ad un sistema politico amministrativo - dichiara il portavoce Franco Iurlaro (nella foto) - che negli ultimi decenni si è consolidato nella nostra cittadina".
"Abbiamo scelto di chiamarci Ronchi 2030, perché il nostro punto di riferimento non è l’orticello in cui ci siamo isolati in questi anni, ma la società globale in cui viviamo". Dalla formazione arrivano così i primi indizi sulle sensibilità che verranno proposte dal movimento: l’Agenda 2030, il programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu che ha come obiettivo principale quello di rendere migliore la società e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali che riguardano il futuro della città.
"Vogliamo Ronchi, come soggetto attivo di una rete del Basso Isontino e del Carso, in grado di proporre, in forma aggregata, le migliori opportunità e progettualità in ambito amministrativo, culturale, sociale, sportivo e turistico. In modo da poter uscire da quell’isolamento in cui è finita, e nello stesso tempo saper attingere ai fondi comunitari, europei, che in modo incredibile in tutti questi anni non sono stati richiesti comportando una perdita considerevole di opportunità per la nostra comunità".
"Abbiamo l’obiettivo di voler riqualificare Ronchi, e rivitalizzare la nostra cittadina, che oggi pare essere più un 'dormitorio' che una cittadina proiettata verso il futuro" così ancora Iurlaro. Alcune anticipazioni sembrano esserci: il sociale, l'ambiente, il territorio e l'identità culturale, la mobilità sostenibile, la scuola, la cultura e il futuro dei giovani e degli anziani. Ancora qualche giorno allora, e si conosceranno i dettagli del programma e il nome del rappresentante che correrà nella competizione elettorale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
