Ronchi, Vecchiet tenta il bis: 31 candidati con il sindaco uscente

Ronchi, Vecchiet tenta il bis: 31 candidati con il sindaco uscente

la squadra

Ronchi, Vecchiet tenta il bis: 31 candidati con il sindaco uscente

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 14 Mag 2022
Copertina per Ronchi, Vecchiet tenta il bis: 31 candidati con il sindaco uscente

Il sindaco uscente presenta idee e nomi: «I cittadini sapranno giudicare».

Condividi
Tempo di lettura

Livio Vecchiet tenta il bis nella corsa a cinque per il municipio di Ronchi dei Legionari. Dopo le diverse defezioni nella maggioranza e nella stessa giunta, il sindaco uscente si ripresenta agli elettori sostenuto dalle liste Insieme per Ronchi e Idee in comune, schierando in totale 31 aspiranti consiglieri. Questa mattina, nella Sala del consiglio, il primo cittadino ha illustrato quanto fatto in questi 5 anni e gli obiettivi per i prossimi, presentando anche i nomi delle compagini a suo supporto. Nella squadra, anche gli assessori uscenti Alessandro Troiano, Gianluca Furlan e Paola Conte.

Proprio quest’ultima - vicesindaco uscente - sarà capolista di Insieme per Ronchi, mentre a guidare Idee in comune sarà Elena Cettul. Nel piano illustrato da Vecchiet, rimarcando che “prima di intervenire su un marciapiedi, preferiamo aiutare i più deboli”, c’è l’obiettivo di mantenere i servizi e lo sviluppo del portale informatico dell’amministrazione locale. Sul tema della cultura, ha posto questo come “nostro fiore all’occhiello, c’è stata molta promozione della biblioteca e delle sue attività con un numero importante di prestiti”. Nello sport, “abbiamo assicurato i contributi alle associazioni”.

Un tema, questo, però, che potrebbe essere messo in discussione di fronte a un ulteriore incremento dei costi dell’energia. Il sindaco uscente non ha infatti negato il rischio di un taglio, qualora le finanze dovessero richiederlo. In ogni caso, ha rivendicato quanto fatto anche in altri settori, a partire dai 6 milioni per il primo e secondo lotto della scuola media e i fondi per il nuovo parcheggio da 35 posti, nei pressi del Parco Excelsior e che sarà collegato con piazza Oberdan. Previsto anche l’intervento sulle tribune dello stadio Lucca, mentre dovrà essere realizzato un sottopasso ciclo-pedonale in via San Vito.

Realizzarlo in via XXIV maggio, ha illustrato, sarebbe stato troppo complicato per la presenza di diverse tubature in quel punto. Ci sono poi i 150mila euro per il nuovo impianto di ricambio dell’aria nel Palasport, che sarà realizzato entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Uno dei progetti più importanti, però, è quello nell’area tra via Manzoni e via dei Campi, dove sarà realizzata una rotatoria ed eliminati i semafori, per una spesa da 2,3 milioni di euro co-finanziata dalla Regione. Cantiere da avviare entro la fine dell’anno e che dovrebbe concludersi per l’inizio del 2024. Ha quindi sottolineato il prossimo archivio storico del Ccm in città.

Diversi i progetti infrastrutturali attesi e i progetti ricordati dal primo cittadino, anche nei confronti dei comuni gemellati in Slovenia e Austria. "I cittadini sapranno giudicare - la chiosa di Vecchiet -, non dico che siamo i migliori ma noi ci mettiamo il cuore". In Insieme per Ronchi correranno: Paola Conte, Tazio Furlan, Alessandro Troiano, Anna Battigelli, Angela Moretto, Mauro Petenel, Renzo Bragalini, Arianna Rizzi, Alice Guerra, Valter Tomaduz, Malgorzata Czystaw, Piero Pizzul, Papa Mbonde Diodio Fall, Francesco Bosdachin, Gianluca Furlan, Fulvio Boscarol, Sergio Busdakin e Filomena Di Giorgio.

In Idee in comune, invece: Elena Cettul, Lucio Aiani, Alessia Tartaglione, Ivan Peric, Layla Aiani, Fabrizio Bertini, Rachele Ortolan, Alessandro Galantucci, Sara Schiarelli, Andrea Pizzignacco, Elisabetta Alice Rossi, Marcel Faggionato e Daniela Clarig.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×