IL REPORT
Ronchi, super lavoro per la Polizia Locale. Da gennaio 800 sanzioni e 167 pattugliamenti esterni
Da gennaio a settembre 2025 controllati quasi 297 veicoli, 34 gli incidenti rilevati e 252 le chiamate gestite dal comando di via Duca d’Aosta. Il sindaco Benvenuto: «Non solo multe, ma sicurezza e sostegno al disagio sociale».
Il report della Polizia locale di Ronchi dei Legionari, relativo al periodo dal primo gennaio al 30 settembre, evidenzia un’intensa attività del Corpo e invita a riflettere sul fatto che l'organico dovrebbe essere adeguato alle esigenze di una municipalità cresciuta nel tempo.
Dunque, sono state 803 le sanzioni comminate per le violazioni del codice della strada: 631 per sosta irregolare, 24 per mancata revisione, 2 per la patente scaduta, 5 per l’eccessiva velocità, 67 per le norme di comportamento, come sorpassi od il passaggio col semaforo rosso, 43 in materia di autotrasporto, 8 per l’assicurazione scaduta, mentre 23 sono altre sanzioni.
Sono state ben 167 le pattuglie esterne messe in campo in questo lasso di tempo e che hanno provveduto a controllare qualcosa come 297 veicoli, dei quali 35 mezzi pesanti e 20 con l’ausilio dell’autoscan. Sono state disposte 11 pattuglie dotate di telelaser e 54 nel programma del cosiddetto “vigile di quartiere”. Nove le rimozioni e due i sequestri di automezzi.
La Polizia locale ronchese, ancora, ha rilevato 34 incidenti stradali, dei quali 11 con feriti, ma ha anche elevato 9 sanzioni per il mancato rispetto di vari regolamenti. Sono state 67 le autorizzazioni pubblicitarie, di cui 45 permanenti. Il comando di via Duca D’Aosta, che risponde al numero 0481779387, ha ricevuto 252 telefonate, 168 delle quali hanno visto l’immediato riscontro da parte di una pattuglia esterna, mentre 61 hanno dovuto anche attivare enti esterni, come ambulanza o Vigili del fuoco.
Sono stati conclusi, anche su richiesta dei cittadini, 44 interventi relativi al codice della strada, 40 rispetto all’ambiente, 6 per la tutela degli animali, 5 per risarcimenti danni e 4 per disagio sociale. E, ancora, 53 sono state le attività di Polizia giudiziaria, con 5 deleghe di indagine, 15 notizie di reato, 3 notifiche alla Procura ed altrettanti abusi edilizi. I controlli ai minori, per il mancato rispetto dell’obbligo scolastico, sono stati 7. Ma c’è ancora dell’altro.
«Tante attività, tanti servizi – sottolinea il sindaco Mauro Benvenuto – che sono la cartina di tornasole di quante possano essere le incombenze che sono a capo di questo importante servizio. Non si tratta, come molti credono, solamente di multare le auto in divieto di sosta, ma, anche in una città piccola come la nostra, dover tener testa a questioni che sono, spesso, anche di sicurezza pubblica e di tanto disagio sociale. Alla comandante Trinco ad a tutto il personale va il mio ed il nostro grazie per ciò che, ogni giorno, viene fatto di concreto».
Sono stati 461 i controlli anagrafici, 167 le pratiche per l’ospitalità degli stranieri, 108 le ordinanze relative alla viabilità, 96 le autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico, 92 quelle per i parcheggi riservati ai disabili, 56 i contrassegni per la sosta ai residenti e 49 le pratiche per oggetti smarriti e rinvenuti. La sala operativa del comando ha svolto 70 operazioni con l’ausilio della video sorveglianza.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















