Ronchi, più Inglese a scuola. C'è l'ok della la Giunta a un finanziamento di 55mila euro per il potenziamento

Ronchi, più Inglese a scuola. C'è l'ok della la Giunta a un finanziamento di 55mila euro per il potenziamento

IL CONTRIBUTO

Ronchi, più Inglese a scuola. C'è l'ok della la Giunta a un finanziamento di 55mila euro per il potenziamento

Di REDAZIONE • Pubblicato il 04 Nov 2025
Copertina per Ronchi, più Inglese a scuola. C'è l'ok della la Giunta a un finanziamento di 55mila euro per il potenziamento

Il provvedimento si aggiunge alla novità dell’attivazione di una sezione a tempo pieno alla scuola primaria Vittorino Da Feltre.

Condividi
Tempo di lettura

L’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari ha stanziato un contributo di 55mila euro per potenziare l’offerta formativa dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci.

Il finanziamento andrà anche per la concretizzazione di un particolare progetto che vedrà rafforzato, nell’anno scolastico in corso, l’insegnamento della lingua inglese, a vantaggio degli studenti. Si tratta di un vasto progetto per l’apprendimento della lingua inglese per le 11 classi della scuola primaria a tempo potenziato, del rafforzamento della lingua inglese per la scuola dell’infanzia, per complessive 36 ore, da svilupparsi in orario scolastico e del rafforzamento della lingua inglese per la classe prima della scuola primaria a tempo pieno, per complessive 20 ore, da svolgersi nel corso di 10 giornate del sabato. Dunque, un vasto piano che coinvolgerà più fasce della popolazione scolastica e che sarà possibile realizzare proprio grazie all’intervento della municipalità cittadina.

L’avvio di questo nuovo anno scolastico ha portato con sé una novità significativa. Per la prima volta, la scuola primaria Vittorino Da Feltre dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci ha attivato una sezione a tempo pieno, con un orario di 40 ore settimanali. La nuova proposta educativa coinvolge 24 bambini e le loro famiglie, che prenderanno parte a un percorso formativo più ampio e articolato.

«A Ronchi dei Legionari la scuola è una grande realtà, costruita grazie alla passione ed alla cultura di tutti gli attori coinvolti. Il nostro – sono le parole del sindaco, Mauro Benvenuto e dell’assessore all’istruzione, Monica Carta - è un polo scolastico molto attrattivo anche per le famiglie dei paesi limitrofi e questo è un grande vanto. L’aver aumentato le classi è un grande traguardo ed uno sforzo collettivo dell’amministrazione comunale e della scuola per incentivare e sostenere le esigenze ed i bisogni degli alunni e delle loro famiglie, adeguando i servizi anche in base alle loro richieste».

Sono 996 le alunne e gli alunni che, nel settembre scorso, hanno varcato il portone d’ingresso delle otto scuole di Ronchi dei Legionari. Un numero in crescita rispetto al 2024, quando se ne contavano 967, all’interno dei due istituti comprensivi cittadini, il “Leonardo Da Vinci” e quello con insegnamento della lingua slovena. In totale si contano 54 classi distribuite su 10 tipologie di offerta didattica: 16 nella scuola dell’infanzia (di cui 7 con insegnamento dello sloveno), 26 nella scuola primaria (8 alla Sorli) e 12 nella scuola secondaria di primo grado.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


 
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×