Ronchi, partono i controlli serali della Polizia Locale: 36 sanzioni per parcheggio irregolare in una sola serata

Ronchi, partono i controlli serali della Polizia Locale: 36 sanzioni per parcheggio irregolare in una sola serata

SICUREZZA E PREVENZIONE

Ronchi, partono i controlli serali della Polizia Locale: 36 sanzioni per parcheggio irregolare in una sola serata

Di REDAZIONE • Pubblicato il 24 Dic 2025
Copertina per Ronchi, partono i controlli serali della Polizia Locale: 36 sanzioni per parcheggio irregolare in una sola serata

Orario di servizio prolungato in via sperimentale oltre alle ore 22. Il sindaco Benvenuto, «l’obiettivo è richiamare la popolazione a un comportamento più attento e responsabile».

Condividi
Tempo di lettura

Sono partiti nei giorni scorsi a Ronchi dei Legionari i controlli serali della Polizia Locale: un’azione che prevede il prolungamento, in via sperimentale, dell’orario di servizio degli agenti sin oltre le ore 22, finalizzata a garantire maggiore sicurezza sulle strade cittadine sia prevenendo che sanzionando comportamenti irrispettosi del Codice della strada.

Un aumento dell’attenzione sia nel centro cittadino che nei rioni che si è già dimostrato necessario: nella sola serata di lunedì 22 dicembre, dopo aver controllato un gran numero di veicoli, gli agenti di Polizia Locale hanno comminato 36 sanzioni, principalmente per parcheggi irregolari e non consentiti. Auto in sosta su marciapiedi, strisce pedonale, in prossimità di incroci o addirittura in piena curva: questi i comportamenti opportunamente sanzionati.

«A volte è necessaria un po’ di rigidità, che può non essere gradita, ma essa è richiesta per garantire ordine e sicurezza, a beneficio di tutti»: queste le parole del sindaco Mauro Benvenuto, il quale si augura «che i cittadini ronchesi comprendano». Lo stesso primo cittadino riconosce le «evidenti criticità legate alla viabilità» che Ronchi si trascina dietro da tempo – un capitolo su cui «c’è davvero molto da fare e migliorare».

Parlando di “sicurezza stradale”, poi, non possono non venire in mente i recenti tragici incidenti avvenuti nel comune. Ed è proprio favorendo comportamenti più corretti attraverso il contrasto di parcheggi irregolari e altre infrazioni che, spiega sempre Benvenuto, ci si può muovere verso l’obiettivo «di richiamare la popolazione a un uso più attento e responsabile degli spazi pubblici e della strada».

Nonostante la ristrettezza dell’organico, la Polizia Locale continuerà le sue azioni di controllo serale. Per sopperire a questa carenza, è attualmente aperta – ancora per poco, fino al 31 dicembre - la domanda d’assunzione per un nuovo agente con ricorso alla mobilità; in aggiunta, si punta a trovare nuovo personale nei prossimi mesi dell’anno nuovo, con un ulteriore concorso pubblico.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione