IL RICONOSCIMENTO
Ronchi dei Legionari vince il Premio ELoGE: convince il buon governo democratico

Il Comune bisiaco si aggiudica il prestigioso riconoscimento europeo per l’eccellenza amministrativa. Benvenuto, «uno stimolo a fare sempre meglio».
Il Comune di Ronchi dei Legionari è risultato vincitore del Premio ELoGE. Si tratta di un importante riconoscimento rivolto all’Ente per l’attuazione della buona governance democratica. A comunicarlo al primo cittadino Mauro Benvenuto è stato Franco Brussa Vicepresidente Vicario Aiccre Nazionale – l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’ Europa - nonché Coordinatore del Programma ELoGE Italia.
La cerimonia di premiazione dell’amministrazione ronchese e degli altri enti della regione si terrà nel pomeriggio del 7 marzo, come da programma (disponibile qui) https://www.aiccre.it/eloge-evento-conclusivo/
«È un riconoscimento prestigioso che testimonia l’impegno costante del nostro Comune nella promozione dei principi della buon governo democratico – dichiara il sindaco di Ronchi Mauro Benvenuto - questo premio che ci verrà consegnato venerdì non è solo un attestato di merito ma soprattutto uno stimolo a proseguire su questa strada con un amministrazione sempre più trasparente partecipativa ed efficiente al servizio della nostra comunità».
Nel complesso, sono stati raccolti 15.250 questionari, suddivisi tra cittadinanza (11.275), dipendenti comunali (3.098) e amministratori ed amministratrici (877), a testimonianza di un ampio coinvolgimento e trasparenza.
Il Comune di Ronchi dei Legionari ha aderito nel 2024 al Programma ELoGE, promosso dal Consiglio d’Europa e attuato sul territorio nazionale da AICCRE con la collaborazione di ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia.
Referente del progetto per il municipio bisiaco è stato il vicesindaco Enrico Papais. ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che riconosce alle amministrazioni locali di aver applicato i cosiddetti 12 Principi Europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.
Nei mesi scorsi, in stretta collaborazione con l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con Aiccre, il Comune di Ronchi ha compiuto un esercizio di autovalutazione, raccolto dati attraverso questionari tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.
Il questionario – che ha garantito l’anonimità delle risposte – con lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti sono stati esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da Aiccre che ha deliberato sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE. Il Marchio è stato assegnato, dunque, ai Comuni che hanno rispecchiato in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà nei primi mesi del 2025”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
