Gli appuntamenti
Ronchi dei Legionari ricorda don Renzo Boscarol a un anno dalla scomparsa

Due giorni tra parrocchia e comune per ricordare la figura del sacerdote scomparso il 7 marzo 2021.
Lunedì 7 marzo, le comunità parrocchiali di Ronchi dei Legionari faranno memoria riconoscente del compianto parroco di San Lorenzo e Santo Stefano, don Renzo Boscarol. Ad un anno dalla salita al cielo del sacerdote e giornalista, verrà celebrata una santa messa solenne nella chiesa arcipretale di Ronchi, alle 18.30, presieduta da don Giovanni Sponton parroco di Sagrado. In preparazione all'anniversario della dipartita di don Boscarol, domenica 6 marzo - a San Lorenzo - alle ore 17, si terrà un concerto spirituale in suo onore, curato dall'arpista Ester Pavlic e dall'organista Ivan Bianchi con la collaborazione di don Lucio Comellato vicario parrocchiale di S. Pier d' Isonzo. Tante altre poi saranno le iniziative volte a fare memoria del parroco ronchese che saranno curate dalle realtà associative locali religiose e civili nei giorni successivi alla data del 7 marzo.
All’alba del 7 marzo 2021 – nella terza domenica di Quaresima - don Lorenzo Boscarol lasciava questa terra. Il sacerdote e giornalista è stato ricoverato in ospedale il 18 gennaio 2021 dopo aver contratto il Covid-19. Il letto dell’ospedale Cattinara di Trieste è stato “il suo deserto” nel quale ha vissuto il faticoso cammino per più di quaranta giorni a causa della malattia. È stata la prova più dura, fatta di alti e bassi, momenti di fiducia alternati ad altri di apprensione e paura. Nella sua comunità, a Ronchi dei Legionari - come nel resto della diocesi e della regione - nessuno ha mai smesso di sperare tentando di resistere allo spaesamento generale dettato dalla preoccupazione per il permanere della grave situazione in cui riversava il sacerdote. Sono stati così proclamati due giorni di lutto cittadino ed il funerale è stato celebrato il 13 marzo mentre la nostra regione era in zona arancione.
Foto di Ilaria Tassini.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
