Ronchi dei Legionari, al via 130mila euro di lavori per via Duca d'Aosta

Ronchi dei Legionari, al via 130mila euro di lavori per via Duca d'Aosta

L'annuncio

Ronchi dei Legionari, al via 130mila euro di lavori per via Duca d'Aosta

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 12 Apr 2022
Copertina per Ronchi dei Legionari, al via 130mila euro di lavori per via Duca d'Aosta

Saranno rifatti i marciapiedi mantenendo le alberature presenti. In un mese i lavori saranno completati.

Condividi
Tempo di lettura

“Ancora pochi giorni e partiranno i lavori di rifacimento dei marciapiedi nel tratto di via Duca D’Aosta compreso tra via Mazzini e via Berini, su ambo i lati della strada”. Un foglio informativo, distribuito nelle scorse ore a Ronchi dei Legionari, racconta dei prossimi lavori programmati dall’amministrazione.

Si tratta, in sostanza, di demolire tratti di marciapiede interessati dall’intervento, e rifare gli stessi secondo le modalità già adottate per il tratto di via Duca D’Aosta compreso tra via Mazzini e via Bombardieri.

“Verrà dunque mantenuta l’attuale larghezza, ma la pendenza traversale che dalla linea dei fabbricati scende in direzione della strada verrà interrotta circa a metà della sezione trasversale per formare un impluvio: da qui, con la stessa pendenza ma a risalire, il marciapiede giungerà fino alla strada, ottenendo così un corretto dislivello”.

I nuovi marciapiedi saranno anch’essi realizzati in calcestruzzo con spolvero al quarzo superficiale e presenteranno ricorrenze in pietra serena a formare dei rettangoli e a perimetrazione delle aiuole degli alberi.

Si provvederà inoltre a realizzare le opere di eliminazione dei due pali in cemento oggi presenti e alla realizzazione della nuova illuminazione pubblica del tratto di via comprensiva dei relativi pali e corpi illuminanti.

L’integrale rifacimento dei tratti di marciapiede oggetto d’intervento porterà come primo e immediato beneficio l’eliminazione delle sconnessioni oggi presenti sul piano pedonale, le quali rendono particolarmente ardua la percorrenza in particolare da parte di anziani e persone a ridotta o impedita capacità motoria.

Verranno così integralmente ricostruiti i due attraversamenti pedonali in direzione del campo sportivo, e aggiunto un nuovo attraversamento in prossimità di via Mazzini. Un’opera che avrà un costo complessivo pari a 130mila euro con il tempo di esecuzione di circa 35 giorni lavorativi.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×