Ronchi, baseball e mental training si fondono nel nuovo progetto dei New Black Panthers

Ronchi, baseball e mental training si fondono nel nuovo progetto dei New Black Panthers

LA PRESENTAZIONE

Ronchi, baseball e mental training si fondono nel nuovo progetto dei New Black Panthers

Di F.D.G. • Pubblicato il 02 Mag 2025
Copertina per Ronchi, baseball e mental training si fondono nel nuovo progetto dei New Black Panthers

L’iniziativa, rivolta ad atleti, tecnici e dirigenti, punta a potenziare motivazione, intelligenza emotiva e comunicazione all’interno della squadra.

Condividi
Tempo di lettura

Lavorare non solo sul fisico e sulla tecnica, ma anche sulle mente e sulle dinamiche di gruppo: questo l’obiettivo del nuovo progetto formativo realizzato dai New Black Panthers, la storica società sportiva del baseball ronchese, in collaborazione con l’Istituto di Formazione e Consulenza Integrata 2G.

L’iniziativa è stata presentata lunedì 28 aprile a Villa Vicentini Miniussi ed è rivolta a tecnici, atleti e dirigenti della prima squadra. Ne curano la realizzazione il dottor Gianluigi Giacconi, psicologo clinico e sportivo con oltre 40 anni di esperienza, e il dottor Davide Giacconi, giovane professionista del settore.

Il progetto punta a potenziare aspetti quali la motivazione, la concentrazione, l’intelligenza emotiva, la leadership e la comunicazione all’interno del gruppo, nell’ottica di rafforzare coesione e identità di squadra. Sono previste due mezze giornate dedicate allo staff tecnico e dirigenziale, con incontri focalizzati su gestione dello stress, dinamiche di gruppo e risoluzione dei conflitti.

Per i giocatori della prima squadra, invece, ci saranno altri due appuntamenti dal titolo “Giocare con la testa – Allenare la mente per migliorare le performance”, durante i quali siparlerà di mental training, respirazione consapevole, gestione delle emozioni in gara e costruzione della fiducia in sé stessi.

«Un progetto innovativo e concreto – così lo definisce una nota della società - che mette al centro la persona prima dell’atleta, e che conferma l’impegno dei New Black Panthers nel crescere come squadra non solo sul diamante, ma anche fuori dal campo».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione