Ronchi approva il rendiconto, a disposizione oltre due milioni di euro

Ronchi approva il rendiconto, a disposizione oltre due milioni di euro

IL CONSUNTIVO

Ronchi approva il rendiconto, a disposizione oltre due milioni di euro

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 29 Giu 2023
Copertina per Ronchi approva il rendiconto, a disposizione oltre due milioni di euro

Il risultato di amministrazione è di oltre 6,6 milioni di euro, investiti più di 5 milioni in spesa sociale. La discussione ieri in consiglio comunale.

Condividi
Tempo di lettura

Il Consiglio comunale di Ronchi dei Legionari ha votato ieri sera il rendiconto di gestione 2022, dopo aver salutato il maresciallo Egidi. “Con l’approvazione di questo documento che è stato già ampiamente discusso ed esaminato in sede di commissione bilancio – sono le parole dell’assessore alle finanze Enrico Papais - si conclude definitivamente l’attività dell’ente rispetto all’annualità 2022. Un anno difficile, caratterizzato sicuramente da importanti novità legislative e scenari macroeconomici che hanno influenzato non poco l’attività dell’ente durante quest’anno concluso”.

Il bilancio si è chiuso al 31 dicembre scorso con un risultato di amministrazione pari a 6 milioni 670mila e 889,43 euro. Il fondo cassa, pari a circa 10 milioni e 500mila euro a inizio dello scorso anno, è stato ora quantificato in circa 8 milioni e 100mila euro, dunque circa 2,4 milioni di euro in meno. “Ciò sta ad evidenziare la buona capacità di spesa dell’ente” ha commentato Papais. Complessivamente, le entrate finali accertate durante il 2022 ammontano a oltre 27 milioni di euro.

La somma è suddivisa in: entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa pari a 4 milioni 784mila e 560,73 euro; trasferimenti correnti del valore di 6milioni e 416mila 856,42 euro; entrate extratributarie pari a 3 milioni 675mila e 865,39 euro e entrate in conto capitale per un totale di 2 milioni 517mila e 920,12euro. Per quanto concerne le spese invece, il loro totale è ammontato a 25 milioni e 350mila 950,44 euro che ha determinato così un avanzo di competenza pari a 2 milioni 307mila e 910,60 euro.

“Senza voler citare tutte le singole spese che compongono questo bilancio – commenta Papais - una voce della quale andiamo molto orgogliosi e nella quale l’amministrazione intende continuare ad investire, è quella legata al settore istruzione e al diritto allo studio. Un’altra spesa essenziale è quella dedicata allo sviluppo sostenibile, alla tutela del territorio e dell’ambiente”. E ancora Papais: “Un ulteriore spesa che ricalca perfettamente le nostre linee programmatiche è rappresentata dai diritti sociali, politiche sociali e famiglia".

Per questa voce, "l’ente investe più di 5 milioni di euro, una spesa suddivisa in vari interventi come quelli destinati alla disabilità, per gli anziani, alla casa di riposo e al diritto alla casa”. A seguito dell’approvazione del rendiconto, è stata la volta delle variazioni e degli storni relativi al bilancio di previsione 2023-2025. Le variazioni di bilancio riguardano sia la parte capitale che la parte corrente. Per quanto concerne la parte corrente, le variazioni positive ammontano a 605mila e 309,95 euro. Le variazioni negative, sempre con riferimento alla parte corrente, sono pari a 755mila e 309,95 euro.

“L’equilibrio di parte corrente è dunque garantito dall’applicazione dell’avanzo per 150mila euro” spiega Papais. Passando alla parte capitale invece, le variazioni positive ammontano a 358mila e 219,77 euro mentre le variazioni negative ammontano a 615mila e 519,77 euro, rappresentate unicamente da maggiori spese. “L’equilibrio – prosegue ancora il titolare delle finanze comunali - viene anche in questo caso garantito dall’applicazione dell’avanzo 257mila e 300 euro”. Le voci più significative tra le entrate correnti riguardano molti trasferimenti regionali a favore, ad esempio, dei progetti per cantieri lavoro di circa 40mila euro, i contributi per i canoni di locazione di circa 56mila euro.

Ci sono poi il contributo per progetti antiviolenza di quasi 43mila euro e il contributo per il potenziamento delle dotazioni delle squadre di protezione civile, di quasi 14mila euro. Tra le entrate in conto capitale, ci sono trasferimenti e contributi di vario genere come quello di 101mila 806,44 euro derivanti da trasferimento ministeriale per la revisione dei prezzi dei contratti pubblici, quello di 100mila euro derivanti dallo storno dei fondi per la modifica della destinazione del contributo regionale per la riqualificazione dell’ex Cim, fino ad arrivare ai 100mila euro ricevuti per l’adeguamento del palazzetto dello sport.

Tra le spese in parte corrente, sono previsti, in particolare, 70mila euro di spese per l’operatività del primo lotto della scuola media. Tra le spese correnti figura anche l’appalto per le refezione scolastica di 10mila euro e quello per il trasporto scolastico pari a 3mila euro. Altre spese riguarderanno gli investimenti scolastici e il sostegno alle famiglie per l’abbattimento dei canoni di locazione. Altre spese finanziate con le variazioni di bilancio approvate, hanno riguardato gli investimenti nel settore informatico del Comune per 41mila euro, quelli per l’acquisto di nuova strumentazione informatica e i 40mila euro necessari per l’acquisto di un automezzo destinato ai lavori pubblici.

Poi lo stanziamento di 35mila euro destinati agli incarichi professionali esterni e altrettanti per provvedere alla manutenzione straordinaria della segnaletica stradale e degli impianti semaforici. Per la manutenzione straordinaria del verde, sono stati previsti circa 50mila euro mentre uno stanziamento di 60mila euro per la sostituzione della copertura di uno dei due campi da tennis presenti in piazzale Bevilacqua nel rione di Vermegliano.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×