Ronchi accende il Giardino di Natale, 600 iscritti al torneo di Curling bisiac

Ronchi accende il Giardino di Natale, 600 iscritti al torneo di Curling bisiac

i preparativi

Ronchi accende il Giardino di Natale, 600 iscritti al torneo di Curling bisiac

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 03 Dic 2022
Copertina per Ronchi accende il Giardino di Natale, 600 iscritti al torneo di Curling bisiac

Aperta l'area festeggiamenti, domani la sfilata con il nodo meteo. Lunedì inizia il torneo.

Condividi
Tempo di lettura

Il clima natalizio si accende a Ronchi, nell’attesa di tornare con l’atteso torneo di Curling bisiac. La disciplina che unisce sport e goliardia farà il suo tanto atteso ritorno dopo gli stop a causa del Covid con ben 600 atleti iscritti, che domani sfileranno per le vie del comune partendo alle 14 da Santo Stefano a Vermegliano, per quindi procedere lungo viale Serenissima, via dei campi, piazza Unità d’Italia e via Roma, finendo quindi al Parco Excelsior. Proprio qui, oggi, è stato aperto il Giardino di Natale.

La pista di ghiaccio è già stata allestita, insieme a tutti gli altri stand che - fino all’8 gennaio - animeranno il centro cittadino. A organizzare il tutto sono state le associazioni Ronchi Live e Asd Curling bisiac, insieme all’amministrazione locale, che ora attendono buone notizie dalle previsioni meteo per l’appuntamento di domani. Già oggi, infatti, la debole pioggerellina ha bagnato il brindisi inaugurale, mentre per domani è già pronto un “piano B” se il maltempo non permettesse la sfilata così come ideata inizialmente.

Si passerà infatti a un percorso più breve, toccando il municipio e arrivando quindi all’area dei festeggiamenti. In ogni caso, la gioia per ripartire con la “disciplina” giocata con pentole e scope è tanta e lo hanno sottolineato anche gli organizzatori sul palco. Quest’anno saranno 52 le squadre iscritte nella categoria senior e 16 in quella junior, fino ai 15 anni, che si daranno battaglia fin dalla fase a gironi. Per ognuno dei 7 gruppi, passeranno le prime cinque formazioni, per poi arrivare alle semifinali con le quattro più forti.

L’ultimo giorno di festa sarà anche quello delle finalissime: dapprima i più giovani, quindi gli adulti. Le partite inizieranno lunedì, alle 19, con i primi match. Oltre alle sfide sulla pista, le domeniche vedranno anche attività dedicate ai bambini, con giochi e animazione. La Vigilia di Natale sarà invece dedicata al coro gospel, che salirà sul palco alle 18, mentre la sera dell’ultimo dell’anno sarà trascorsa in musica dalle 22. Dopo il conto alla rovescia e i tradizionali auguri, si potrà ballare e cantare fino alle 2.

Si potrà seguire l’intero torneo anche a distanza, con i risultati live sul sito web e app. La cerimonia di apertura del Giardino è stata accompagnata dalla banda Società filarmonica Verdi di Ronchi, mentre domani il corteo sarà seguito da un gruppo di fiati. Soddisfazione per il programma espresso anche dal sindaco, Mauro Benvenuto, che nelle scorse settimane ha voluto confermare l’illuminazione natalizia, stanziando 28mila euro per le luminarie. Già ieri sera, è stato acceso l’albero in piazza dell’Unità d’Italia, alto 10 metri.

“Oggi – sono state le parole del sindaco Benvenuto - inauguriamo il Giardino di Natale in un parco Excelsior a dir poco incantevole. Finalmente entra nel vivo questo bellissimo evento che molti cittadini aspettano da troppo tempo, con grande entusiasmo e con grande passione. Credo che il filo conduttore sia stato il lavoro di squadra messo in campo dai componenti dell’amministrazione, dal personale comunale e da Ronchi Live ed Asd Curling bisiac".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione