Ronchi accende l'albero di Natale: «Luci sono gioia, serenità e speranza»

Ronchi accende l'albero di Natale: «Luci sono gioia, serenità e speranza»

la cerimonia

Ronchi accende l'albero di Natale: «Luci sono gioia, serenità e speranza»

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 02 Dic 2022
Copertina per Ronchi accende l'albero di Natale: «Luci sono gioia, serenità e speranza»

La musica della banda 'Ottava nota' ha dato via alle iniziative natalizie, attesa per il Curling Bisiac.

Condividi
Tempo di lettura

Si accende il clima natalizio anche a Ronchi dei Legionari. L' atmosfera tipica delle festività più attese dell'anno, ha cominciato a riscaldarsi stasera in piazza dell’Unità d’Italia con l'accensione dell’albero di Natale e delle luminarie cittadine. L’albero, è alto 10 metri ed è artificiale, corredato da centinaia di luci a led.

Altri stanno per essere sistemati nei rioni, mentre l’unico abete naturale è quello dedicato ai bambini, addobbato dai loro lavoretti e si trova davanti alla biblioteca comunale. La municipalità ronchese ha stanziato 28 mila euro per le luminarie natalizie. Ad allietare il momento c'era la banda giovanile “Ottava Nota”. Discreta la partecipazione della cittadinanza, al momento di festa erano presenti il sindaco Mauro Benvenuto, alcuni assessori e il parroco di San Lorenzo e Santo Stefano monsignor Ignazio Sudoso.

"Credo che le luminarie e gli eventi nelle festività natalizie rappresentano un momento di gioia, serenità e speranza per tutti dai più piccoli ai più grandi - sono state le parole del primo cittadino - e dobbiamo diffondere ottimismo, incentivare il commercio e le attività di ristorazione e artigianato. Lo spirito natalizio rappresenta un toccasana per molte attività commerciali e viene considerato la maggior entrata economica di tutto l’anno".

"È nostro compito attrarre le persone, rendere la nostra città accogliente e confortevole". Grazie al contratto di finanza di progetto - il project financing stipulato con l’azienda Chiurlo per l’illuminazione pubblica - l’incidenza delle luminarie natalizie sarà relativa, in particolare grazie all'impiego della tecnologia a led quindi consona al periodo di crisi energetica che tutti stanno vivendo.

"In città non mancheranno gli eventi culturali, sportivi ed enogastronomici che hanno sempre contraddistinto la nostra città" ha aggiunto Benvenuto. Molti saranno anche gli eventi culturali già in programma. Intanto è pronta tutta l’organizzazione per animare il Parco Excelsior di via Roma con l'allestimento del Giardino di Natale e l’attesissima pista di ghiaccio dove si disputeranno le sfide dell'ormai noto Curling Bisiac.

"Moltissime sono le persone che hanno a gran voce chiesto questa manifestazione che è conosciuta a livello nazionale - spiega ancora il sindaco - grazie alle nostre associazioni , Ronchi-live centro commerciale naturale e Asd Curling Bisiac, la vitalità di Ronchi dei Legionari sarà garantita". Domani, sabato 3 dicembre alle 14 si terrà l'inaugurazione del Giardino di Natale mentre il debutto del Curling nostrano è previsto per domenica 4 dicembre dalle ore 14.30.

Il corteo delle circa 50 squadre partecipanti al torneo partirà da Vermegliano, si sposterà verso il municipio dove ci sarà una breve sosta per poi arrivare al parco di via Roma dove sarà presentato tutto il programma di gara e le iniziative collaterali. Gli appuntamenti verso il 25 dicembre sono tanti, non mancherà il ritorno della festa di Santo Stefano del 26 dicembre organizzata dalla Pro loco. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione