Ronchi, marciapiedi delle vie Stagni, Capitello e Campi pronte al restyling: opera da 140mila euro

Ronchi, marciapiedi delle vie Stagni, Capitello e Campi pronte al restyling: opera da 140mila euro

LAVORI PUBBLICI

Ronchi, marciapiedi delle vie Stagni, Capitello e Campi pronte al restyling: opera da 140mila euro

Di S.F. • Pubblicato il 31 Mar 2026
Copertina per Ronchi, marciapiedi delle vie Stagni, Capitello e Campi pronte al restyling: opera da 140mila euro

Il contributo regionale è di 98mila euro, i fondi del Comune pari a 42mila. Lavori assegnati alla S.T.R Srl. L’amministrazione, «comunità attenta ai più fragili».

Condividi
Tempo di lettura

Sarà l’impresa S.T.R Srl di Fiumicello Villa Vicentina ad eseguire i lavori per l’eliminazione delle barriere architettoniche di alcune vie cittadine di Ronchi dei Legionari. Nello specifico, il cantiere metterà mano ai marciapiedi di via del Capitello, via Stagni e via dei Campi. Il valore dell’opera è di 140mila euro, 98mila dei quali garantiti dalla Regione e 42 mila di fondi propri dell’amministrazione comunale. «Per garantire interventi più efficaci, rispetto al progetto di fattibilità, si è scelto di eliminare alcune opere meno prioritarie e concentrare le risorse su tratti considerati più critici» si apprende dall’amministrazione.

Saranno impiegati 61.520 euro per via del Capitello, nel rione di Vermegliano, 27.054 per via dei Campi 16.097 per via Stagni. «L’intervento rappresenta una scelta politica chiara che è quella di mettere al centro le persone, tutte le persone - spiegano il sindaco, Mauro Benvenuto e l’assessore ai lavori pubblici, Michela Lorenzon - abbattere le barriere architettoniche non è solo un obbligo normativo, ma un dovere morale e civile che misura il grado di attenzione di una comunità verso i più fragili».

I percorsi quotidiani oggetti di cantiere sono quelli vicini alla zona degli impianti di base, delle scuole e alle fermate del trasporto pubblico. «Questo risultato – aggiungono primo cittadino e assessore - è reso possibile anche grazie a una scelta precisa fatta da questa amministrazione, vale a dire l’approvazione del Peba, uno strumento fondamentale che ci consente, oggi, di programmare e realizzare interventi concreti. Senza pianificazione non c’è cambiamento. Dimostriamo che avere una visione e tradurla in atti amministrativi permette di passare dalle parole ai fatti».

Questo progetto si inserisce, infatti, nelle azioni previste dal piano e dimostra come la programmazione, quando è seria e concreta, si traduca in risultati tangibili. «Non promesse, ma lavori che partono – rilevano ancora - sappiamo bene che molti sono ancora gli interventi da realizzare e non ci fermeremo qui. Questo è solo un tassello di un percorso più ampio che continueremo a portare avanti con determinazione, per rendere tutta la città sempre più accessibile e inclusiva».

Con una spesa di 30mila euro, compartecipata al 50% dalla Regione, il Peba è stato curato dall'ingegnere Fabio Gon dello Studio Tandem di Staranzano, lo stesso che ha realizzato il Biciplan. La raccolta dei dati ha riguardato i marciapiedi lungo gli assi della rete viaria, i percorsi pedonali in alcune aree pubbliche e piazze, gli stalli per disabili e le fermate del trasporto pubblico locale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione