Romans, 26mila euro stanziati per il restauro degli affreschi

Romans, 26mila euro stanziati per il restauro degli affreschi

IL BANDO

Romans, 26mila euro stanziati per il restauro degli affreschi

Di AGATA CRAGNOLIN • Pubblicato il 21 Gen 2025
Copertina per Romans, 26mila euro stanziati per il restauro degli affreschi

È il terzo avviso del Comune, che aveva già aderito al bando regionale nel 2024, senza ottenere partecipazioni.

Condividi
Tempo di lettura

Romans d’Isonzo ripropone il bando per la manutenzione e il restauro degli affreschi nel proprio territorio. L’Amministrazione Comunale ha ottenuto un finanziamento da parte della Regione, per la concessione di contributi ai privati che vogliono rinnovare gli affreschi visibili dalla pubblica via. L’ammontare totale del contributo è di 26.086,95 euro, messo a disposizione per le persone fisiche e giuridiche che vogliono aderire al bando. All’iniziativa, già proposta in due occasioni l'anno scorso, non aveva partecipato nessuno.

«Sta ai privati cogliere l’opportunità – commenta il sindaco di Romans, Michele Calligaris – il contributo copre una parte, ma l’altra è a carico dei privati, quindi la volontà di operare questo tipo di intervento deve essere loro, e possono esserci diversi motivi per i quali non aderiscono». L’ammontare dei finanziamenti offerti può variare in base alle dimensioni degli affreschi da rinnovare: in presenza di opere inferiori ai due metri quadrati, possono essere stanziati anche più contributi a ogni singolo richiedente. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il bando pubblicato sul sito o parlare con l’ufficio tecnico comunale, chiamando ai numeri 0481 966909 - 966918.

La giunta di Romans d’Isonzo ha cercato di diffondere l’informazione, con la speranza di ottenere candidature al bando per la messa a nuovo e preservazione delle pitture parietali che abbelliscono gli edifici del comune. Le domande di contributo possono essere presentate entro il 28 febbraio, secondo le modalità previste dal bando.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione