A RIMINI
Roberto Comelli e Guido Zandonà premiati al 'Sigep World 2026' per l'iniziativa solidale ‘Gelato x Versa'
Ai due ideatori il riconoscimento nazionale ‘Comunicando' per aver coinvolto gelatieri in tutta Italia a sostegno della comunità colpita dall'alluvione.
La solidarietà verso la comunità di Versa ha trionfato al Sigep 2026. Al grande evento internazionale svoltosi a Rimini tra il 16 e il 20 gennaio e dedicato ai produttori artigianali nel settore di gelateria, panificazione e pasticceria sono stati infatti premiati Roberto Comelli e Guido Zandonà , ideatori del progetto benefico “Gelato x Versa” che dopo la drammatica esondazione di due mesi fa ha portato le creazioni di 14 mastri gelatieri sul bancone della Gelateria Fiore di Latte di Gradisca d'Isonzo per raccogliere fondi a sostegno dei cittadini della località .
Comelli e Zandonà sono stati insigniti del Premio Comunicando, uno dei riconoscimenti nazionali più autorevoli dedicati sia alle aziende che a persone ed associazioni per iniziative di valore sociale, culturale e collettivo. Questa la seconda area d'interesse in cui l'iniziativa di solidarietà è stata premiata per il suo approccio alla comunicazione condivisa.
“Gelato x Versa” è stato anche segnalato dall'associazione di gelatieri Artisti del Gelato e sostenuta da Confartigianato, Appe Padova, Gat Triveneto, Accademici del Gelato e da realtà collegate al Gelato Day promosso da ArtGlace. Accanto alle associazioni, hanno aderito numerose singole gelaterie che hanno partecipato autonomamente alla raccolta fondi, ciascuna nelle proprie attività . In rappresentanza di Artisti del Gelato, ad accompagnare i due promotori del progetto sul palco è stato Michele Villanova della Gelateria Dolcì Sinfonie di Pieve di Soligo.
«àˆ stato un momento profondamente emozionante salire sul palco davanti a tanti gelatieri e operatori del mondo del gelato – commenta Roberto Comelli - un ringraziamento sentito, fatto con il cuore, per la mia Versa». Il titolare della Fiore di Latte ha inoltre letto di fronte al pubblico del Sigep World 2026 le parole di ringraziamento di Michele Calligaris, sindaco di Romans d'Isonzo, rivolte a tutti i titolari di gelaterie che hanno aderito all'iniziativa: parole, racconta Comelli, accolte da «un lungo e sentito applauso».
«Nel momento più difficile Roberto Comelli ha coniugato l'amore per il suo paese d'origine e quello per la sua famiglia – così Calligaris nella lettera - con la sua proposta ha permesso a molti suoi collegi ed ai rispettivi clienti, di essere vicini concretamente alla popolazione di Versa dopo la drammatica alluvione del 17 novembre scorso, che ha invaso e devastato materialmente e moralmente l'intimità delle case e delle famiglie».
«Mi congratulo con lui e mi compiaccio per il riconoscimento a lui assegnato ed esprimo gratitudine per chi ne ha deciso il conferimento, dimostrando la capacità di cogliere l'importanza dell'iniziativa ed il profondo significato solidaristico che da essa ne deriva – scrive ancora il sindaco - per chi vi ha aderito e partecipato la consapevolezza di aver offerto un aiuto concreto e importante, per la quale esprimo la più sincera gratitudine della nostra Municipalità e della Comunità di Versa in particolare». Â
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








