Gelaterie da tutta Italia accanto a Versa: la Fiore di Latte apre le porte ai maestri artigiani

Gelaterie da tutta Italia accanto a Versa: la Fiore di Latte apre le porte ai maestri artigiani

la solidarietà

Gelaterie da tutta Italia accanto a Versa: la Fiore di Latte apre le porte ai maestri artigiani

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 21 Nov 2025
Copertina per Gelaterie da tutta Italia accanto a Versa: la Fiore di Latte apre le porte ai maestri artigiani

Dal Friuli al Veneto ma anche al resto d’Italia, una rete di gelatieri si mobilita per sostenere le comunità colpite dal maltempo. Venerdì 21, dalle 14, un momento assieme ma la raccolta fondi procede anche il 22 e 23.

Condividi
Tempo di lettura

La solidarietà parte da un cono e arriva lontano. È lo spirito che animerà la Gelateria Fiore di Latte di Gradisca d’Isonzo oggi, venerdì 21, quando dalle 14 una squadra di maestri gelatieri provenienti da Friuli, Veneto e altre regioni italiane si ritroverà dietro il banco per sostenere Versa, duramente colpita dal maltempo dei giorni scorsi.

Ottima la risposta da parte di vari colleghi: dalla Gelateria Ciokkolatte di Padova arriverà Guido Zandonà, che presenterà un caramello al burro di malga con crumble al cacao e una pazientina ispirata al dolce tipico padovano. Saranno accanto a lui Silena Del Bianco della DolceFreddo di Majano, con una sacher rivisitata e una crema al caffè arricchita da un cremino al cacao.

Da Padova e Selvazzano giungerà Thomas Infanti della Gelateria Antiche Tentazioni, che proporrà un tiramisù e uno zabaione accompagnato da composta ai mirtilli e crumble al cioccolato. Ci sarà anche Pierluigi D’Ambrosio da Mortegliano, con un cioccolato variegato all’arancia dedicato simbolicamente al Campanile, alto cento tredici metri e venti, e una mandorla variegata al mandarino nota come Gattopardo.

Dal Veneziano parteciperà Simone Valotto, anima delle gelaterie “da Simone” di Martellago, Oriago e Noale, che offrirà un tortino di riso variegato ai fichi e un panettone trasformato in gusto gelato. A portare il profumo del mare sarà Giorgio Venudo de Il Carretto del Gelato di Lignano Sabbiadoro, con una nocciola arricchita da crumble al cacao e cioccolato al latte e una crostata di mele friulane profumata alla cannella.

A fare gli onori di casa saranno infine i padroni della Fiore di Latte, con Roberto Comelli che presenterà il suo caco del nonno Ado e un gusto ai marroni abbinato alla grappa Nonino Riserva. La vera particolarità della giornata sarà la presenza diretta dei maestri, pronti a servire e raccontare i loro gusti uno per uno. Un gesto semplice, ma capace di trasformare un prodotto artigianale in un abbraccio concreto alle comunità di Versa. «Sarà un incontro con l’artigianato autentico», spiegano gli organizzatori. Mani che lavorano, storie che si intrecciano, territori che si uniscono. Gradisca accoglie i maestri, i maestri abbracciano Versa.

La mobilitazione proseguirà anche sabato 22 e domenica 23, con altri gusti speciali dedicati alla raccolta solidale. E l’iniziativa continua ad allargarsi: ogni giorno nuove gelaterie da Friuli, Veneto e dal resto del Paese annunciano la loro adesione. È un mondo fatto di piccoli laboratori, famiglie e artigiani che vivono il territorio come parte di sé. E quando c’è bisogno, il cuore dei gelatieri sa diventare davvero immenso.

«Noi, come Gelateria Fiore di Latte, provvederemo a effettuare il bonifico delle intere somme raccolte attraverso i nostri gusti dedicati “Gusto x Versa”» all’Iban ufficiale, IT51R0887764620000000711174, intestato al Comune di Romans d’Isonzo con la causale “Emergenza alluvionale Versa novembre 2025 – Erogazione liberale”, canale utilizzabile anche da tutti i privati cittadini oltre che dai gelatieri che partecipano all’iniziativa “Gelatieri x Versa”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione