Ritorna la festa del Curling bisiac, già iscritte 59 squadre a Ronchi

Ritorna la festa del Curling bisiac, già iscritte 59 squadre a Ronchi

il torneo

Ritorna la festa del Curling bisiac, già iscritte 59 squadre a Ronchi

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 22 Nov 2023
Copertina per Ritorna la festa del Curling bisiac, già iscritte 59 squadre a Ronchi

Il Giardino di Natale sarà inaugurato il primo dicembre, tra gli eventi anche la presentazione della Coppa del Mondo di curling del 2024.

Condividi
Tempo di lettura

È l'unico torneo che "con scova e pignata", oltre ad essere goliardico, è diventato una vera e propria manifestazione piena di squadre che attira tante persone anche da fuori provincia e regione. Stiamo parlando della nona edizione del Curling Bisiac di Ronchi dei Legionari. Ad annunciare l'evento, ieri sera alla Trattoria La Mariuta, sono stati i gruppi organizzatori di Ronchi Live e dell'Asd Curling Bisiac coordinati rispettivamente da Gianluca Polensig e Michele Poloni.

Tutto comincerà venerdì primo dicembre alle 19.30, con l'inaugurazione del Giardino di Natale di via Roma, nella cornice del Parco Excelsior. "Quest'anno avremo due piste di ghiaccio - spiega Michele Poloni, presidente dell'Asd Curling Bisiac - una sarà dedicata totalmente al pattinaggio libero e l'altra, ad uso esclusivo delle gare e degli allenamenti del Curling. Sono 59 le squadre già iscritte e circa 600 i partecipanti che si apprestano a giungere in città". Tra le compagini in gara, una ventina saranno quelle degli Junior suddivisi a loro volta in bambini e teenager.

La pista del Curling sarà installata al Parco Excelsior, mentre quella di pattinaggio occuperà parte del nuovo parcheggio di Via Roma. Nel villaggio natalizio si troveranno, come da tradizione, 4 casette gestite dalle associazioni Ronchi Calcio, donatori di sangue, Pedale Ronchese e Basket Ronchi. Non mancherà la collaborazione della Pro loco che, intanto, si è già mesa al lavoro per organizzare la grande festa di Santo Stefano di Vermegliano.

Sabato 2 dicembre, è in programma il Torneo Oltreconfine che vedrà sfidarsi in pista le giunte comunali di Ronchi e quelle delle comunità gemellate, Wagna e Metlika. "Siamo in attesa della conferma sulla partecipazione delle delegazioni di Forni di Sopra e di Claut - aggiunge Poloni - ma possiamo già annunciare che entreremo nel vivo delle iniziative con la parata di tutte le squadre aderenti al torneo che avrà luogo domenica 3 dicembre alle 14.30 con partenza da Piazza Santo Stefano. Assieme alla Banda Verdi, giungeremo al Villaggio dove ci saranno i discorsi ufficiali e l'illustrazione del programma".

Lunedì 4 dicembre, sarà la prima vera giornata del Torneo di Curling. Le Alci e gli Adulatori scenderanno in pista contro altre due squadre che saranno sorteggiate. Domenica 10 e 17, saranno dedicate al Torneo Junior e a quello tra gli atleti ipovedenti e alcuni giocatori bendati. Le giornate festive dell'8 dicembre e del 6 gennaio, saranno piene di intrattenimento per i più piccoli. Inoltre, domenica 10, avrà luogo anche la presentazione delle finali di Coppa del Mondo 2024 che si disputeranno a Sella Nevea. Previsti pure originali aperitivi e tanti momenti musicali.

"Daremo un messaggio di inclusione e solidarietà" commentano così membri di Ronchi Live. Positivo anche il commento dell'assessore al commercio Gianpaolo Martinelli. "L'amministrazione comunale sostiene tutte queste iniziative che daranno impulsi positivi al commercio cittadino e alle persone durante le prossime festività - sono le parole di Martinelli - le sinergie in campo sono tante e da parte nostra non mancheranno partecipazione e collaborazione".

E ancora, per sabato 23 dicembre, è previsto il concerto del "Fano Gospel Choir", mentre alle 17 il divertimento sarà assicurato con Dj Zippo. Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, Babbo Natale riceverà i bambini con le loro letterine. Il 31 dicembre, dalle 18 in poi, partiranno i festeggiamenti di fine anno con il Concerton di Capodanno. Il calendario delle gare si concluderà il 7 gennaio con le finali e le premiazioni. Da non dimenticare, tra le novità di questa edizione 2023, c'è la "Lotteria del Curling". I biglietti saranno i vendita nei negozi cittadini e al Giardino di via Roma. L'estrazione dei premi si terrà il 6 gennaio alle 20.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×