le previsioni
Ritorna il brutto tempo sul Fvg, scatta l'allerta meteo gialla sulla regione
Nel pomeriggio di oggi attesi rovesci sparsi, che saranno inizialmente più probabili verso la zona montana. Possibili temporali anche forti.
Peggiora il meteo sul Friuli Venezia Giulia, con un'allerta gialla emessa oggi (lunedì 10 giugno) dalla Protezione civile regionale. Il graduale avvicinamento di una saccatura depressionaria atlantica favorirà l'afflusso di correnti sudoccidentali umide e progressivamente più fresche. Tra lunedì e mercoledì passeranno numerosi fronti che manterranno instabilità diffusa. Da giovedì pomeriggio affluiranno masse d'aria più secche e stabili.
Nel pomeriggio di lunedì rovesci e temporali sparsi, che saranno inizialmente più probabili verso la zona montana. Dalla sera e fino al mattino di martedì i temporali potranno essere anche forti, con possibili piogge stazionarie localmente intense su pianura udinese, Isontino e costa. La tendenza per i giorni successivi incidca che, fal pomeriggio di martedì e fino a giovedì, il tempo rimarrà instabile. Saranno quindi ancora probabili rovesci e temporali sparsi, specie sulla zona montana e la fascia orientale, con piogge da moderate ad abbondanti.
Venerdì, invece, secondo l'Osmer Arpa Fvg è previsto tempo più stabile. Cielo sereno su pianura e costa, poco nuvoloso sulla zona montana. Al mattino sul Carso soffierà Bora da debole a moderata.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.