Ripartite le sfide di Curling bisiac a Ronchi, prime emozioni sul ghiaccio

Ripartite le sfide di Curling bisiac a Ronchi, prime emozioni sul ghiaccio

le partite

Ripartite le sfide di Curling bisiac a Ronchi, prime emozioni sul ghiaccio

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Dic 2022
Copertina per Ripartite le sfide di Curling bisiac a Ronchi, prime emozioni sul ghiaccio

Iniziato ieri sera il torneo, oggi e domani altri match: attese 300 partite, i primi risultati.

Condividi
Tempo di lettura

Le sfide sono cominciate ieri con la gara tra “Maldeossi” ed “Energia Positiva” e poi tra le le formazioni degli “Adula...tori” e degli “Sbronzi coverti”. Queste quattro squadre hanno inaugurato ieri sera la pista di ghiaccio del Giardino di Natale di Ronchi dei Legionari, con l'ottava edizione del torneo di Curling bisiac, ormai una tipica manifestazione di quello che, ancora una volta, sarà un ricco Natale ronchese, ricco di tanti appuntamenti in programma al parco Excelsior, ma anche di iniziative culturali, dedicate ai bambini.

Dopo due anni di stop, riporteranno anche le tradizioni della “Cantada” di Santo Stefano e le “Seime” del 5 gennaio. Ieri si sono disputate le prime 14 partite. Si replica questa sera e domani, sempre con inizio alle 19. Ai nastri di partenza sono state 52 le formazioni che suddivise in sette gironi vedono all'orizzonte ben 300 partite. Si aggiungono poi le 16 squadre junior. Una “febbre”, quella del “Curling bisiac” a Ronchi dei Legionari, che contagia anche i giovanissimi. Furono gli “Adula…tori”, due anni fa, ad aggiudicarsi la settima edizione battendo in finale il “Villaraspa”.

Il terzo posto andò alla compagine delle “Alci de Vermean” che avevano superato la squadra rivelazione del torneo, i “Mismas”. Tanti i nomi in pista: le “Carighe de fredo”, le “Tombolade”, “Svolemo sul gias”, “Tutti i zorni a Solescian”, i “Sonai”, le “Maravee”, gli “Astemi e, ancora, “I squali de cau de sora”, “Curling's Angels”, “Spriss on ice”, “Fa ti!!”, “Balonere”, “Rodele sul gias”, “The Beatons San Cansian” e le immancabili “Bugege savoltade”, solo per fara alcuni esempi. La prima fase, 168 partite, si svilupperà fino al 21 dicembre, giornata in cui si determineranno le 35 qualificate alla seconda fase.

Ronchi live ha dato vita ad un qualcosa che raramente si vive nel territorio circostante. Si tratta di un gruppo di persone che ama quello che fa, con la sola intenzione di passare qualche ora in compagnia e divertirsi assieme e, perché no, anche con un pizzico di agonismo, perché il gioco del Curling bisiac è gara e divertimento al tempo stesso. Vivere di persona o semplicemente assistere ad una partita completa è veramente uno spasso, con tutto il contorno di musica, commenti e presentazioni del cronista e tifoserie varie che incitano i loro beniamini.

“Anche l'aspetto energetico non è stato sottovalutato, e, per onore della verità – sono le parole dell'assessore all'ambiente, Alessandro Bassi - va riconosciuta alla precedente amministrazione una grande lungimiranza nell' aver contrattualizzato con la Chiurlo un contratto sull'energia elettrica molto vantaggioso, per la nostra comunità. Oltre che alla speranza, questo impegno per il decoro natalizio da parte di tutta la giunta e dei consiglieri, si è sempre più consolidato riconoscendo il grande e non scontato impegno del gruppo dei commercianti ronchesi di Ronchi live".

Persone "che con tenacia e passione donano le loro fatiche per oltre un mese, per dare a tutti i ronchesi una festa che nessun altro Comune può imitare e vantare. Anche il nostro commercio ha molto patito, forse più di altre categorie, la pandemia, e nonostante queste difficoltà gli operatori hanno ritrovato una forza che solo gli imprenditori sanno trovare, quando serve davvero” conclude l'esponente della giunta Benvenuto.

Foto di archivio (Curling Bisiac/Facebook)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione