La Regione accelera sulle infrastrutture, interventi rapidi nel Goriziano

La Regione accelera sulle infrastrutture, interventi rapidi nel Goriziano

i finanziamenti

La Regione accelera sulle infrastrutture, interventi rapidi nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 12 Ott 2021
Copertina per La Regione accelera sulle infrastrutture, interventi rapidi nel Goriziano

Diversi strumenti finanziari a disposizione per aiutare gli enti locali. A breve la programmazione 2021-27.

Condividi
Tempo di lettura

Fondi pronti in breve tempo per essere erogati ai comuni dell'area di Trieste e Gorizia. Questo è l'obiettivo espresso stamane dall'assessore regionale alle finanze, Barbara Zilli, incontrando i rappresentanti delle amministrazioni locali interessate nella sede delle Regione a Trieste. L'esponente della giunta Fedriga ha evidenziato quindi di voler sfruttare il Fondo di rotazione per la progettazione, così da far partire rapidamente gli interventi prioritari, da realizzare grazie agli stanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e ai contributi regionali.

Attraverso questo strumento, infatti, gli enti locali possono infatti anticipare la progettazione in modo da disporre di opere immediatamente cantierabili. Dal canto suo, l'assessore alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti ha sottolineato come -nell'ultimo assestamento di bilancio- siano stati destinati a questo scopo 5 milioni di euro che, in caso di necessità, potranno essere implementati con ulteriori risorse. Il Pnrr rappresenta, secondo l'amministrazione regionale, un'occasione unica per favorire lo sviluppo e consentire alle comunità locali di ottenere strutture nuove.

In questo senso, si punterà anche ad adeguare quelle esistenti ai propri bisogni. Rimarcando la volontà di mantenere un dialogo costante con gli enti locali, Zilli ha sottolineato come alle risorse del Recovery fund si affianchino quelle derivanti dalla coda della Programmazione comunitaria 2014-21 e quelle della nuova programmazione 2021-27. La sfida che la Regione e i Comuni devono quindi affrontare è sfruttare al meglio questi contributi per far ripartire i territori in un'ottica di crescita, orientata a un modello basato sulla sostenibilità e la maggior attrattività territoriale.

In tale contesto, il Fondo per la progettazione rappresenterà quindi un importante volano per favorire l'accesso ai contributi europei. L'assessore ha quindi ribadito l'importanza delle risorse derivanti anche dal Por Fesr 2021-27, che sarà presentato entro l'anno: per anticipare la realizzazione delle progettualità che saranno inserite in questa programmazione la Regione ha infatti già erogati circa 10 milioni di euro. Infine, ha sottolineato l'utilità dei bandi per l'assunzione di personale tecnico da parte degli enti locali.

Attraverso di essi, sarà infatti possibile assumere a tempo determinato, con possibilità di stabilizzazione, personale adeguato a supportare gli uffici nella predisposizione dei progetti e nell'elaborazione della documentazione richiesta, di modo da semplificare la gestione amministrativa necessaria per i progetti europei.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×