Recupero case Ater, dal Pnrr 7,5 milioni: interventi a Gorizia

Recupero case Ater, dal Pnrr 7,5 milioni: interventi a Gorizia

gli interventi

Recupero case Ater, dal Pnrr 7,5 milioni: interventi a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 25 Apr 2023
Copertina per Recupero case Ater, dal Pnrr 7,5 milioni: interventi a Gorizia

Fondi per circa 120 alloggi, gli interventi in programma tra capoluogo, Monfalcone, Grado e Fogliano Redipuglia.

Condividi
Tempo di lettura

Ater Gorizia metterà mano complessivamente a 120 alloggi su tutto il territorio provinciale, grazie a 7,5 milioni di euro arrivati dal Pnrr. L’intervento più importante attualmente in opera riguarda via Marega nel capoluogo, i cui lavori sono stati affidati già nell’ottobre 2022. Si tratta di due lotti: il primo dal valore di 1,6 milioni e il seconda 1,2 milioni, entrambi cantieri con un ribasso d’asta di circa 16%. Le ditte incaricate si stanno occupando dei civici dal 28 al 46 e dal 48 al 64, portando a termine per il secondo lotto il primo Stato di avanzamento lavori.

A Lucinico si interverrà poi su via della Mochetta, dove al civico 45 l’intervento riguarda la manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica di un fabbricato di 4 alloggi ed il recupero dei altri due attualmente sfitti. Anche in questo caso, i lavori sono già stati aggiudicati con un ribasso del 2,22% sull’importo d’appalto di 265.912,92 euro. Sono in corso le attività propedeutiche alla stipula del contratto d’appalto per procedere alla consegna dei lavori. Altri cantieri riguardano invece la Bisiacaria e Grado.

Sull’isola, in viale Argine dei Moreri 50, l’opera prevede la ristrutturazione dello stabile di sei alloggi consistente nella sua demolizione e successiva ricostruzione, per la realizzazione di nuovi sei alloggi. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 7,912 % sull’importo d’appalto di 1.412.312,25 euro. Anche qui, sono in corso le attività propedeutiche alla stipula del contratto d’appalto per procedere alla consegna dei lavori. Ben tre le aree di intervento nella città di Monfalcone, tra via Valentinis 72 (nella foto) e via Romana 124 e 126.

Nel primo caso, i lavori riguardano la manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica di un fabbricato di 12 alloggi ed il recupero dei tutti gli alloggi. L’opera è stata aggiudicata con un ribasso del 15,01% sull’importo d’appalto di 1.491.500 euro. In via Romana, ci sarà la riqualificazione energetica di un fabbricato di 12 alloggi: ribasso del 19,1712% sull’importo d’appalto di 436.956,59 euro. Per tutte e tre le abitazioni, sono in corso le attività propedeutiche alla stipula del contratto d’appalto per procedere alla consegna dei lavori.

Infine, c’è l’alloggio in via Bersaglieri 18 a Fogliano Redipuglia. L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria per la riqualificazione energetica di un fabbricato di 20 alloggi, la sostituzione delle caldaie autonome interne agli alloggi e l’installazione di un impianto ascensore. Il tutto è stato aggiudicato con un ribasso del 15,15% sull’importo d’appalto di 1.017.644,20 euro: sono in corso le attività propedeutiche alla stipula del contratto d’appalto per procedere alla consegna dei lavori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×