LE SERATE
La rassegna musicale che intreccia stili, luoghi e arte: a Staranzano parte ‘Piano con Brio’

Da giovedì 27 in Sala Peres, spazio a quattro serate che andranno dal viaggio sonoro di Nicola del Prete alle emozioni delle lettere di Van Gogh.
Prenderà il via, giovedì 27 marzo a Staranzano, la rassegna musicale “Piano con Brio” organizzata dalla Pro Loco di Staranzano in collaborazione con Hobbies University e con il sostegno della Bcc della Venezia Giulia. Le serate di concerto saranno ospitate nella Sala Peres del municipio di Staranzano che appoggia le iniziative sostenute anche dalla Regione Fvg. La prima esibizione sarà “Cercasi pianista per nave da crociera. Napoli – Staranzano andata e ritorno” e vedrà protagonista il maestro napoletano Nicola del Prete, per dieci anni pianista di Msc Crociere. Tutti gli spettacoli della rassegna inizieranno alle ore 20.30.
«Proporrò un viaggio nella cultura musicale acquisita negli anni girando per il mondo – racconta del Prete – farò parlare la musica attraverso le sue contaminazioni tipiche dei vari continenti che ho visitato». Alla sua prima esibizione pubblica nella Bisiacaria, Nicola eseguirà musiche del Sud America, swing, jazz ed evergreen internazionali da lui rivisitati. Allo spettacolo si respirerà l’atmosfera delle serate e delle notti sulle navi da crociera. Chi meglio di Del Prete, riuscirebbe nell'intento. Dentro l’artista partenopeo arde il sentimento del napoletano fatto di passione, entusiasmo e tormento.
Si proseguirà poi il 29 marzo con “Note stellate sul Rodano”, uno spettacolo ideato, prodotto ed eseguito da Gabriele D’Alonzo con la partecipazione della violoncellista Clara Di Giusto e con le letture delle lettere di Van Gogh a suo fratello, curate da Nicola Valletta. Il 30 marzo sarà la volta de “La saggezza dei ciliegi millenari” quando verrà presentata ufficialmente l’opera del pianista Mara Corazza che si esibirà assieme ad Andrea Musto al violoncello. Si chiude il primo aprile con “Harpology: jazz & pop tra le corde”. Ad esibirsi saranno Annalisa Gon all’arpa e Roberto Verzegnassi al pianoforte.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
