Quattro nazioni recitano sul palco, una commedia delirante ed europea a Nova Gorica

Quattro nazioni recitano sul palco, una commedia delirante ed europea a Nova Gorica

lo spettacolo

Quattro nazioni recitano sul palco, una commedia delirante ed europea a Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 19 Apr 2024
Copertina per Quattro nazioni recitano sul palco, una commedia delirante ed europea a Nova Gorica

Le diverse nazionalità, classi sociali e visioni del teatro dei giudici si scontrano sul palco. Giovedì la tournée arriverà in Kossovo.

Condividi
Tempo di lettura

Ieri sera, presso il Teatro nazionale Nova Gorica, è andata in scena l'ultima replica di "The best european show" di Haris Pašović. Questo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Teatru Malta (Malta), il JK Opole Theatre (Polonia), il Sng Nova Gorica (Slovenia), il Teatro Due (Italia) e il Kosovo National Theatre (Kossovo), è stato sviluppato grazie al finanziamento dell'European theatre convention (Etc). Si tratta di una commedia satirica che esplora la valutazione e il giudizio del teatro in Europa, con un cast internazionale composto da attori provenienti dai cinque paesi coinvolti.

La trama ruota attorno alla giuria incaricata di decidere la nazione vincitrice del primo festival europeo, un compito tutt'altro che semplice. Le diverse nazionalità, classi sociali e visioni del teatro dei giudici si scontrano, rendendo l'operazione quasi impossibile. Mentre sembra che la situazione stia per risolversi, emergono scandali di corruzione, proteste di manifestanti per le strade e un tragico omicidio. Ogni giudice esprime il punto di vista di una figura chiave del mondo teatrale: attori, registi, critici, operatori, scrittori e amministratori.

Lo spettacolo affronta in modo leggero e diretto vari temi contemporanei nell'ambito europeo, come il movimento #MeToo, il riscaldamento globale, la parità di genere e le questioni migratorie. Lo fa attraverso battute, scherzi e luoghi comuni, mescolando momenti drammatici e comici che rendono il tutto paradossale e grottesco.

«The best european show è un’analisi divertente e allo stesso tempo seria di alcune questioni contemporanee - spiega il regista dello spettacolo, Haris Pašović - Si chiede cosa sia la nuova Europa e se siamo in grado di stare al passo con una realtà in continua evoluzione. Cerca anche di rispondere alla domanda su cosa sia il teatro oggi. Il nostro spettacolo è anche una celebrazione dello spirito europeo di cooperazione e diversità. È una produzione audace e coraggiosa che non cerca di essere politicamente corretta. Forse la descrizione migliore sarebbe: intrattenimento serio».

Lo spettacolo è andato in scena a Parma, a La Valletta e appunto a Nova Gorica. Giovedì 25 aprile sarà presentato a Pristina in Kosovo. La commedia è interpretato dagli attori italiani Paola De Crescenzo e Davide Gagliardini, dalla slovena Ana Facchini, dal francese Ibrahim Koma, dal canadese di origine kosovara May-Linda Kosumovic, dal polacco Weronika Kozakowska, dai maltesi Philip Leone Ganado e Gianni Selvaggi, dall'austriaco Felix Römer, dal kosovaro Armend Smajli e dal polacco Błażej Stencel.

Foto Sng Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×