Cittadini più sani e meno ricoveri, la qualità della salute premia Nova Gorica

Cittadini più sani e meno ricoveri, la qualità della salute premia Nova Gorica

le statistiche

Cittadini più sani e meno ricoveri, la qualità della salute premia Nova Gorica

Di Nicholas Taucer • Pubblicato il 18 Apr 2024
Copertina per Cittadini più sani e meno ricoveri, la qualità della salute premia Nova Gorica

L'Istituto nazionale di sanità pubblica Nijz ha certificato la qualità della salute nella regione, rimane alto il tasso di assenze sul lavoro per malattia.

Condividi
Tempo di lettura

Questa mattina, nel municipio  di Nova Gorica sono stati presentati i dati aggiornati al 2024 sullo stato di salute dei cittadini del comune. Il documento, aggiornato annualmente dall’Istituto nazionale di sanità pubblica Nijz, fornisce una panoramica dei principali indicatori di salute nel territorio rispetto alla media nazionale e regionale. Questa statistica è particolarmente utile per l’amministrazione locale, poiché rappresenta un parametro eccellente per valutare l’andamento e l’effetto delle politiche sanitarie.

Con quest’iniziativa, l'ente mira a stimolare le comunità locali, attive nei comuni sloveni, ad adottare iniziative volte a salvaguardare la salute pubblica. Ogni anno l’Istituto assegna il premio “Comune della salute”, al territorio che si è maggiormente distinto nell’attuazione di progetti volti a migliorare la salute dei propri cittadini. Quest’anno il titolo è stato vinto proprio dal Comune di Nova Gorica. Secondo le statistiche, la cittadina slovena e, più in generale, la regione del Goriziano sloveno, si collocano nella parte superiore della classifica, per quanto riguarda lo stato di salute dei propri cittadini.

La percentuale di persone che assume farmaci per l'ipertensione e per il diabete è inferiore alla media nazionale. Il tasso di ricoveri ospedalieri per infarto, ad esempio, era del 1,4 per mille persone tra i 35 e i 70 anni, rispetto al 2,0 della Slovenia. Anche il tasso di mortalità per suicidio è inferiore, con 9 su 100mila abitanti, rispetto ai 18 a livello nazionale. «I nostri cittadini godono di buona salute - ha affermato Marko Vudrag, responsabile dell’unità Nijz di Nova Gorica - nonostante ciò stiamo lavorando per risolvere alcuni problemi, come le linee guida per i disabili e le attività sociali. Collaboriamo strettamente con la giunta comunale e le comunità locali per affrontare queste sfide».

Tjaš Prinčič, promotore regionale della salute presso la stessa Nijz di Nova Gorica, ha aggiunto: «La nostra popolazione è invecchiata, pratica più attività fisica ed è più numerosa rispetto al passato. Tuttavia continuiamo ad avere un alto tasso di assenze sul lavoro per malattia, nonostante l’attività lavorativa sia inferiore rispetto agli anni precedenti». La regione ha meno casi di cancro rispetto alla media nazionale ed è anche sopra la media per la partecipazione ai programmi di screening nazionali Dora, Svit e Zora, dimostrando l'efficacia delle misure preventive.

«Il premio “Comune della salute 2024” è il risultato del duro lavoro svolto dall’amministrazione comunale negli anni recenti, sopratutto nell'ambito della prevenzione, che inizia fin dalla prima infanzia - spiega Samo Turel, sindaco di Nova Gorica - collaboriamo in modo efficiente con le istituzioni sanitarie e sportive per offrire il meglio ai nostri cittadini». Il rapporto include i dati del 2022, in quanto si tratta degli ultimi disponibili, mentre i dati sul tumore risalgono al 2020. I dati relativi a tutti i comuni sloveni, le visualizzazioni grafiche aggiuntive e le definizioni degli indicatori sono disponibili sul sito web podatki.nijz.si.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Messaggi elettorali a pagamento

  • Elezioni 2024 - Committente: GIULIANO VENUDOCommittente: GIULIANO VENUDO
  • Elezioni 2024 - Committente: ALLESSANDRO CIRIANICommittente: ALLESSANDRO CIRIANI
  • Elezioni 2024 - Committente: MARCO FRAGIACOMOCommittente: MARCO FRAGIACOMO
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×