Miklavič saluta Nova Gorica, il primo messaggio di Ziberna a Samo Turel

Miklavič saluta Nova Gorica, il primo messaggio di Ziberna a Samo Turel

le reazioni

Miklavič saluta Nova Gorica, il primo messaggio di Ziberna a Samo Turel

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 05 Dic 2022
Copertina per Miklavič saluta Nova Gorica, il primo messaggio di Ziberna a Samo Turel

L'ormai ex sindaco si augura «grande saggezza politica», Ziberna attende il primo incontro.

Condividi
Tempo di lettura

Era un risultato prevedibile ma non certo, almeno fino alla chiusura delle urne. La vittoria di Samo Turel a Nova Gorica arriva dopo un primo turno dopo il candidato di Svoboda aveva già accumulato un notevole distacco dal sindaco uscente Klemen Miklavič ed è lo stesso ormai ex primo cittadino a prendere atto della sconfitta: “Il buon risultato del partito Svoboda era atteso, poiché gran parte del governo di Lubiana, guidato dal locale Robert Golob, era coinvolto nella campagna elettorale dell’avversario”.

“Mi auguro e spero - prosegue il leader della civica di centosinistra Goriška.si - che il mio successore non rallenti il notevole progresso a tutto tondo del progetto delle due Gorizie come città transfrontaliera e che continui questa ondata di ottimismo e di speranza per lo sviluppo della nostra regione transfrontaliera europea. Ciò richiederà una grande saggezza politica e, soprattutto, una visione del futuro che non sia appesantita dalle ombre del disastroso ventesimo secolo”. Al ballottaggio, è riuscito a recuperare quasi 800 voti.

La differenza con l’avversario, però, è stata di quasi mille preferenze. Turel ha così ottenuto il 55,8% dei voti, partendo dal 40,7% del primo turno, mentre Miklavič si era fermato al 25,8%. Dall’altra parte del confine, il capo della giunta di Gorizia attende di conoscere il nuovo omologo, con cui è in ballo l’organizzazione della Capitale europea della cultura 2025. “Non l’ho ancora sentito - ha spiegato Rodolfo Ziberna - ma immagino ci incontreremo a breve, mi farò subito trovare libero appena ci sarà l’occasione”.

“C’è un livello istituzionale e personale - prosegue il sindaco goriziano - e, così come prima avevo un buon rapporto personale con Matej Arčon e lo stesso Miklavič, sarò certo sarà anche con Samo Turel. Gli manderò un primo messaggio per auguragli di buon lavoro, ieri sera ho scritto a Miklavič. È chiaro che si stia male dopo essersi impegnati in una campagna elettorale e se ne esce sconfitti”. In ogni caso, quello con il nuovo capo dell’amministrazione slovena sarà un incontro inedito: “Non ci siamo mai visti, da ora ci vedremo con grande frequenza”.

Ha collaborato Giuseppe Peter Pflanz, nella foto: Ziberna e Miklavič alla festa per la nomina di Nova Gorica-Gorizia a Capitale europea della cultura 2025.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×