IL VERTICE IN PREFETTURA
Presentato il progetto di riqualificazione della Bretella di collegamento tra l’A34 e il Valico di Sant’Andrea-Vrtojba

I lavori permetteranno l’attivazione di un’area dedicata ai controlli di polizia in uscita dal nostro Paese. Tracciato un bilancio sull’ attività di controllo del traffico durante l’esodo estivo.
Presentata in Prefettura, nell’ambito di una riunione del Comitato Operativo Viabilità, la realizzazione di un’importante opera infrastrutturale che prevede la riqualificazione di un‘area di circa 2400 metri quadrati lungo la Bretella di collegamento tra la A/3 ed il Confine di Stato di Sant’Andrea/Vrtojba. Tale intervento, realizzato da Autostrade Alto Adriatico Spa in collaborazione con SDAG Spa che gestisce l’Interporto e il Comune di Gorizia, consentirà alle Forze di Polizia di svolgere i controlli in condizioni di sicurezza lungo le direttrici in uscita dall’ Italia verso la Slovenia nonché di agevolare il percorso degli autotrasportatori.
Il Prefetto Ester Fedullo, che ha presieduto l’ incontro, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti della Questura, dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e della Polizia di Frontiera, ha espresso compiacimento per il lavoro sinergico degli enti che ha consentito la realizzazione di un significativo progetto infrastrutturale che renderà più sicuri i controlli di polizia e migliorerà la circolazione sia per gli operatori che per i conducenti dei mezzi.
La seduta del Comitato Viabilità è stata anche l’occasione per analizzare l’andamento del traffico durante l’esodo estivo e soprattutto le ulteriori misure di gestione dei flussi veicolari introdotte per fronteggiare l’incremento dei volumi di traffico conseguenti ai lavori sulla Superstrada Slovena H4.
Dall’8 settembre scorso, è stata infatti ripristinata la normale circolazione del traffico industriale in entrata in Italia, suddividendo i transiti tra il valico internazionale di Fernetti e quello di Sant’Andrea. Alla luce di tali novità, Autostrade Alto Adriatico ha predisposto nuove misure di gestione del traffico commerciale in uscita dall’Italia, al fine di garantire una minore pressione dei mezzi pesanti sul valico di Fernetti anche in tale direzione.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
