Il racconto
'I Pionieri' di Sergio Tavčar a Capriva, appuntamento per Calici d'autore

Dopo il successo della prima serata la rassegna prosegue ospitata, questa volta, dall'azienda Mario Schiopetto.
Il secondo appuntamento con Calici d’autore, la rassegna realizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Capriva del Friuli, in collaborazione con la Libreria Ubik di Gori-zia, si terrà il 15 novembre, alle 18.30, nella splendida cornice dello storico Palazzo dell’Azienda Mario Schiopetto, già di proprietà della Curia Arcivescovile di Gorizia. Nell’occasione Sergio Tavčar, giornalista e telecronista sportivo - la cui popolarità si ma-nifestò negli anni Settanta, quando, insieme al coach Dan Peterson, commentava le partite di basket per la piccola emittente Tele Capodistria - presenterà, dialogando con Diego Bressan, della libreria goriziana, il suo ultimo lavoro letterario, intitolato “I Pionieri”.
Un libro da non perdere soprattutto per chi ha vissuto direttamente o di riflesso una vicenda ambientata lungo un confine, diviso in due aree d’influenza ideologica e politica agli antipodi, che ebbe per protagonisti gli alleati degli Stati Uniti e dell’Unione Sovietica. Erano i tempi della cortina di ferro e di un territorio a noi vicinissimo, la ex Jugoslavia di Tito, dove a Capodistria, a pochi chilometri da Trieste, Sergio Taučar raccontava il basket da una piccola emittente dotata di pochi mezzi, ma di una determinazione incrollabile che gli consentì di arrivare all’ascolto degli appassionati sportivi del Nord Italia e di gran parte delle regioni adriatiche.
Il libro è una testimonianza ricca di aneddoti e di vicende che rapiscono il lettore con episodi talvolta sorprendenti e talvolta spassosi, e che raccontano lo sport, e in particolare il basket, prima che il mondo televisivo, e non solo quello, andasse incontro a una trasfor-mazione epocale. Gli ultimi due appuntamenti di Calici d’Autore si terranno il 22 e il 29 novembre, quando avrà luogo la presentazione dei libri “Senza lasciapassare” di Diana Bošniak Monai e “Mariam” di Antonella Sbuelz.
L’incontro con Livia Sambrotta dello scorso 8 novembre «ha registrato uno straordinario successo di pubblico - segnalano all’unisono il sindaco Daniele Sergon e l’assessore Rossella Dosso - confermando la validità del format ideato con la Libreria Ubik, che mette as-sieme virtuosamente la presentazione di libri di qualità, alla presenza dei loro autori, con i vini straordinari delle cantine caprivesi, che ci ospitano, e di cui andiamo orgogliosi».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
