A piedi sul Carso segnato dagli incendi, escursione a Doberdò del Lago

A piedi sul Carso segnato dagli incendi, escursione a Doberdò del Lago

la visita

A piedi sul Carso segnato dagli incendi, escursione a Doberdò del Lago

Di Redazione • Pubblicato il 04 Ott 2023
Copertina per A piedi sul Carso segnato dagli incendi, escursione a Doberdò del Lago

Gli esperti del Centro Visite Gradina condurranno i partecipanti su un itinerario che ricalcherà proprio le lingue di fuoco del luglio 2022.

Condividi
Tempo di lettura

Un'inedita, interessante escursione nel Carso devastato dagli incendi dell'estate 2022, per osservare come il territorio è cambiato a causa del fuoco e come la natura si sta rigenerando: è la proposta della Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa per domenica 8 ottobre, quando gli esperti del Centro Visite Gradina - gestito dalla Coop Pavees - condurranno i partecipanti su un itinerario che ricalcherà proprio le lingue di fuoco sviluppatesi nel mese di luglio dello scorso anno.

In quei momenti, quasi 6mila ettari di bosco sono andati persi a causa di roghi, con l'esito di una profonda, vistosa modifica all'ambiente naturale. C'è però il rovescio della medaglia, perché il fuoco rappresenta anche un fattore di rinnovamento del bosco: e proprio su questo aspetto si focalizzerà la camminata, che inizierà alle 14.30 (ritrovo nel parcheggio del Circolo Culturale Kremenjak di Jamiano) e si concluderà alle 17. Il percorso, adatto a tutti - possono partecipare anche famiglie con bambini -, si sviluppa su sentieri e piste forestali.

Il tutto prevede una lunghezza di circa 5 chilometro. Sono consigliati un abbigliamento comodo, scarpe da trekking e una scorta d'acqua. La partecipazione è gratuita, grazie al contributo del Comune di Doberdò del Lago e della Regione Friuli Venezia Giulia, ma è richiesta la prenotazione, effettuabile al numero +39 348 794 2822 o all’indirizzo mail escursionidoberdo@pavees.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione